Bricolage con e per i bambini: piñata fai-da-te

Da qualche anno in Svizzera ai compleanni dei bambini si trova sempre più spesso la piñata. Le figure di cartone o cartapesta decorate e colorate vengono appese a una corda e colpite con un bastone finché non scoppiano facendo fuoriuscire tutto il contenuto.

Come realizzare una piñata fai-da-te.

Visto che spesso si tratta di dolcetti, la motivazione dei bambini a colpire la piñata con il bastone naturalmente è ancora più grande. E in Sudamerica, il paese da cui arriva, anche gli adulti ne vanno matti: la piñata è un idea simpatica per le feste dei bambini ma anche per i party e gli eventi dei più grandi. Bastano un po' di tempo e di manualità per realizzarne una a mano.

Ma cos'è esattamente una piñata?

Secondo la leggenda la piñata nasce in Cina: qui rompere il contenitore era un rituale per festeggiare il nuovo anno. Ma il Paese d'origine della la piñata come la conosciamo oggi è il Sudamerica. In Messico, Centro America e Spagna è un classico per il compleanno, la Pasqua e il Natale. La piñata latinoamericana originale è fatta di terracotta, oggigiorno spesso di cartapesta, e ha una forma rotonda. Ha sette coni a simboleggiare i sette peccati capitali della tradizione cristiana. Secondo l'usanza, quando viene rotta porta fortuna e benedizione a tutti i presenti.

Oggi la piñata ha perso il suo aspetto simbolico e serve soprattutto a intrattenere e divertire grandi e piccini. Eppure da noi non è ancora così diffusa, ma si trova sempre più spesso alle feste. Rotonda, a forma di cuore, unicorno o maialino della fortuna: la piñata può essere adattata all'occasione o al motto della festa.

 

Piñata fai-da-te

Pensate che una piñata da rompere a suon di colpi di bastone sia perfetta come gioco per la prossima festa di compleanno? Nessun problema: oggi si possono comprare in tanti negozi. Ma costruirsela da soli è molto più divertente. In più risparmiate soldi e potete realizzarla della forma che si addice di più all'occasione.

Per realizzare una piñata ci sono due possibilità: la versione in cartapesta, facile da costruire e da rompere. Il suo unico svantaggio è che ci vogliono diversi giorni per prepararla. O una piñata di cartone, che richiede meno tempo e può essere realizzata e decorata a piacere. Romperla e fra fuoriuscire i dolcetti però risulta un po' più complicato per via del materiale rigido.

Piñata di carta pesta: istruzioni

Per realizzare una piñata di carta pesta fai-da-te hai ti occorre:

  • palloncino
  • forbici
  • carta di giornale (a pezzetti)
  • colla per tappezzieri (o fatta in casa con farina e acqua)
  • una ciotola
  • colori, carta e pennarelli colorati per decorare
  • colla
  • dolcetti

Hai già tutti gli utensili da bricolage? Allora possiamo iniziare:

  1. per realizzare una piñata rotonda, gonfia un palloncino, chiudilo con un nodo e per fissarlo, appoggia la parte inferiore su un vaso.
  2. Quindi mescola la colla e aspetta che si gonfi un po'.
  3. Immergi i singoli pezzetti di giornale nella colla e ricopri tutto il palloncino procedendo dall'altro verso il basso. Ricordati di premere bene la carta con le mani e di ripassare la colla anche sulla parte superiore.
  4. Consigliamo di formare due o tre strati così che il palloncino alla fine sia completamente coperto. Rimarrà una piccola apertura solo intorno al nodo.
  5. Se la piñata deve essere più stabile e robusta, si consiglia di aspettare che il primo strato si asciutto, e poi di formarne degli altri.
  6. Ora la piñata dovrà asciugare per due o tre giorni. Non appena si sarà solidificato e asciutto tutto, buca il palloncino con un ago ed estrailo. L'apertura sulla parte inferiore può essere allargata con le forbici, se necessario.
  7. Quando la piñata è pronta puoi abbellirla con colori, carta colorata o altri elementi decorativi a piacere.
  8. L'apertura diventa la parte superiore da riempire di dolcetti.
  9. Infine per appenderla devi praticare due fori, uno di fronte all'altro, vicini all'apertura. Fai passare una corda attraverso entrambi i fori e appendi la piñata.

Piñata di cartone fai-da-te

Se non hai tempo di lasciar asciugare la carta pesta puoi optare per la versione fatta di cartone.

L'importante è che il cartone non sia eccessivamente spesso, altrimenti la piñata risulta troppo difficile da rompere.

Ti occorrono:

  • cartone
  • forbici
  • matita
  • nastro biadesivo
  • colla liquida
  • materiale per decorare

Ecco come realizzare una piñata di cartone fai-da-te:

  1. Pensa per prima cosa alla forma che vuoi darle e nel caso procurati il modello adatto.
  2. Con una matita disegna due volte il contorno della figura sul cartone. Quindi taglia le sagome con un paio di forbici per ricavare le due parti laterali della piñata.
  3. Dopodiché taglia delle strisce larghe dieci centimetri da usare come pezzi di raccordo per dare alla piñata una forma tridimensionale. La lunghezza della striscia dovrebbe corrispondere al perimetro della figura disegnata.
  4. Unisci insieme le due parti laterali con l'aiuto delle strisce di cartone e fissale con il nastro adesivo. I contorni andrebbero chiusi completamente, lasciando solo una piccola apertura nella parte superiore per poterla riempire in un secondo momento di dolcetti. Chi vuole, può inserirli anche subito e quindi chiudere la piñata.
  5. E ora decora la piñata: con carta da regalo, carta crespa, carta tagliata a strisce per ricreare un effetto pelliccia, lana, glitter, nastri e colori di ogni tipo.
  6. Per appenderla, pratica due piccoli fori ai lati della parte superiore della piñata, più o meno al centro, e fissala uno spago oppure un cordino. Per evitare che i fori si rompano consigliamo di chiuderli con un po' di nastro adesivo. Ed ecco pronta la tua piñata!

Piñata: ecco come funziona il gioco

I bambini (o gli adulti) si mettono in cerchio intorno alla piñata che penzola in alto sopra le loro teste. Al partecipante di turno vengono bendati gli occhi con un fazzoletto, viene messo al centro accanto alla piñata e gli viene dato un bastone per colpirla. La tradizione vuole che gli altri bambini cantino una canzone o una filastrocca e finché non è finita il bambino al centro può continuare a colpire la piñata. Se non riesce a distruggerla, tocca al prossimo. Quando un bambino riesce a romperla, gli altri possono prendere tutti i dolcetti che riescono a tenere in mano o a portare con sé.

Il gioco può essere reso più difficile se gli adulti tirano in alto la piñata quando i bambini provano a colpirla. Credeteci: una volta che l'avrete provata, sarà difficile farne a meno. Preparate già la prossima insieme ai vostri piccoli.