Stili genitoriali: classificazione e caratteristiche

Incidendo notevolmente sullo sviluppo dei figli, l’educazione di questi ultimi è vissuta dai genitori come una grande sfida. Molti di loro si chiedono se il metodo che hanno adottato sia quello giusto. Scoprite con noi gli stili genitoriali più comuni e i relativi pregi e difetti.

Educazione e stile genitoriale: definizione

L’educazione consiste per definizione in una serie di misure pedagogiche tese a influire sul comportamento e lo sviluppo di un bambino. Atteggiamenti, schemi comportamentali e obiettivi variano a seconda dello stile genitoriale. Quest’ultimo può essere severo, oppure concedere ampie libertà. A seconda delle caratteristiche degli strumenti educativi adottati è possibile identificare diversi stili genitoriali.

Stili genitoriali di Kurt Lewin

Nel secolo scorso gli stili genitoriali sono stati oggetto di studio da parte di molti pedagogisti e psicologi. Tra le classificazioni maggiormente riconosciute vi è quella dello psicologo Kurt Lewin, per il quale gli stili genitoriali si suddividono in tre categorie:

  • Lo stile genitoriale autoritario: lo stile autoritario prevede la completa sottomissione dei bambini, i quali sono chiamati a rispettare una serie di regole, divieti e limiti. Fino a qualche decennio fa era lo stile educativo più diffuso.
  • Lo stile genitoriale permissivo: nel quadro dello stile permissivo i genitori rinunciano completamente all’adozione di strumenti autoritari per lasciare ai figli ampi margini di libertà.
  • Lo stile genitoriale democratico: lo stile democratico attinge a elementi degli altri due stili genitoriali..

In pedagogia a tali categorie principali se ne aggiungono altre classificabili come sottocategorie degli stili genitoriali di Lewin. Tra queste figurano ad es.:

  • Lo stile genitoriale permissivo
  • Lo stile genitoriale antiautoritario
  • Lo stile genitoriale egualitario
  • Lo stile genitoriale autoritativo
  • Lo stile genitoriale autocratico
  • Lo stile genitoriale trascurante/rifiutante

Oggi lo stile genitoriale autoritativo  è quello che gode di maggior riconoscimento. Pur crescendo con regole e limiti ben precisi, i bambini ricevono dai genitori una buona dose di amore e sostegno. Lo stile genitoriale autoritativo è attualmente adottato dalla maggioranza delle famiglie.

Stili genitoriali nella pratica

Per i genitori non è sempre facile mantenere il giusto equilibrio tra severità e amorevole dedizione. Le loro decisioni educative non possono pertanto mai essere ricondotte a un unico stile educativo. A seconda della situazione, un genitore attingerà infatti più a un metodo educativo che a un altro.

In ogni caso, malgrado tutti i dubbi e le teorie, nell’educare i vostri figli ricordate di fare sempre affidamento sul vostro fiuto. In fin dei conti tutti i genitori perseguono il medesimo obiettivo: fare dei propri figli delle persone responsabili e autonome. Nei nostri consigli vi sveliamo tutto quel che c’è da sapere su caratteristiche, pregi e difetti degli stili genitoriali di Lewin.