Fuori casa con il bebè

Andare in autobus, al ristorante o al supermercato con un bebè può risultare stressante. Con i nostri consigli e un minimo di preparazione uscirete più tranquilli.

In autobus, treno o tram

Un'uscita con un bebè richiede un minimo di preparazione.

Prendere i mezzi pubblici con un neonato ha talvolta un che di avventuroso. Gli spazi sono angusti e non tutti mostrano attenzione per il prossimo. Non mancano inoltre le difficoltà tecniche. Se le porte del mezzo non sono al livello del suolo, per salire e scendere sarà bene chiedere aiuto agli altri passeggeri: in due o tre è infatti più semplice sollevare la carrozzina. Questa va lasciata nella parte centrale del mezzo attivandone il freno, così che non possa spostarsi accidentalmente o rovesciarsi in curva.

Utilizzando una fascia per bebè o un marsupio, salire e scendere diventa più semplice. Tuttavia durante accelerazioni e frenate bisogna fare ancor più attenzione a mantenere una posizione stabile, in piedi come da seduti. Alcuni mezzi sono dotati di posti per chi ha difficoltà di deambulazione. Oltre agli anziani, vi ci possono sedere donne incinte e persone con bambini piccoli.

Al ristorante

Per contenere lo stress – personale, dei camerieri e degli altri ospiti – basta un minimo di preparazione. Oltre a essere vicino, il locale dov'essere attrezzato per accogliere dei bambini. Per accertarsene è sufficiente una telefonata. L'ideale sarebbe andare al ristorante dopo che il bimbo ha mangiato, così che durante la permanenza in loco dorma. Se rimane sveglio potete intrattenerlo con giocattoli, libretti o giochini da fare con le dita

Anche se non è semplice, se il bambino inizia a urlare o rovescia un bicchiere di vino mantenete la calma. Tranquillizzatelo e, nei limiti del possibile, rimediate al guaio. Se non si calma, probabilmente è perché vuole andarsene. In tal caso non vi rimane che pagare, rivestire il piccolo e tornare a casa. La prossima volta vostro figlio sarà senz'altro d'umore migliore.

Al supermercato

Fare la spesa con un bebè non comporta grandi difficoltà – a meno che il piccolo non abbia fame. Ricordate anche di cambiargli il pannolino prima di uscire. Ai neonati luci e suoni del supermercato possono dare fastidio, sarà perciò bene coprire la carrozzina con un panno leggero o un doudou. Se il bimbo ha già qualche mese mettetelo a pancia in giù, in modo che si guardi attorno. Fuori casa, se necessario, potete allattarlo o dargli il biberon.

Se il bambino ha già un ritmo sonno-veglia consolidato, per andare al supermercato sfruttate l'ora del sonnellino. Anche in caso contrario, cercate di uscire di mattino: tutto risulterà più semplice, visto che supermercati, grandi magazzini e centri commerciali saranno meno affollati del solito.

Il necessario per un'uscita con il bebè

Se ci si accinge a uscire per parecchie ore con un neonato bisogna tener presente che andrà cambiato. Nella borsa fasciatoio non potranno perciò mancare 2-3 pannolini, salviette umidificate e coprifasciatoio. Possono tornare utili anche un paio di sacchetti di plastica richiudibili in cui deporre il pannolino sporco per poi gettarlo nella pattumiera più vicina senza diffondere cattivi odori.

Oltre al necessario per il cambio del pannolino è bene avere con sé quanto segue:

  • Acqua/tè non edulcorato/succo di mele allungato con acqua
  • Per i neonati: biberon, latte in polvere, acqua bollita
  • Per i bimbi un po' più grandi: pappa, cucchiaio, bavaglino
  • Zwieback/biscotti per neonati
  • Doudou
  • Biancheria di ricambio
  • Giacca impermeabile
  • Cerotti/disinfettante
  • Se necessario, cappellino e crema solare
  • Pupazzo preferito