Le mete più belle della Svizzera orientale

La Svizzera orientale offre alle famiglie tante attività per il tempo libero. Scoprite il sentiero da percorrere a piedi nudi, scatenatevi in un parco avventura, ammirate le meraviglie esposte nei musei! Qualunque siano gli interessi vostri e dei vostri figli, la Svizzera orientale non vi deluderà.

Ulteriori mete per gite in Svizzera

Troverete tante altre mete per gite nell’apposita funzione di ricerca. Utilizzate i filtri per trovare velocemente la gita giusta per la vostra famiglia!

Consigli per gite nella Svizzera orientale

Da una delle più grandi cascate d’Europa ai paesaggi pittoreschi del lago di Costanza fino alle vette innevate del cuore pulsante dello sport invernale Sankt Moritz: la Svizzera Orientale si presenta come un vero e proprio paradiso naturale da scoprire e ammirare. A tu per tu con gli animali delle Alpi, lunghi tour in bici oppure alla scoperta del goloso universo del cioccolato svizzero: per le famiglie con i bambini ci sono tantissime gite meravigliose da fare nella Svizzera orientale. Abbiamo raccolto per voi dieci delle mete più belle della regione.

 

Gite a Sciaffusa

Le Cascate del Reno

Con un salto di circa 23 metri, le Cascate del Reno sono le terze d’Europa dopo quelle di Sarpsborg in Norvegia e quelle di Dettifoss in Islanda. Per ammirare questo spettacolo della natura da più angolazioni consigliamo di fare una gita in barca con i bambini al centro del bacino sotto le cascate. In questo modo potrete vivere da vicino tutta la potenza dell’acqua in caduta. Un’altra prospettiva, non certo di minor impatto visivo, la offre il più ampio parco con le funi di tutta la Svizzera. Nell’Adventure Park alle cascate del Reno genitori e bambini potranno mettersi alla prova con oltre 170 elementi e godersi al contempo una vista pazzesca. Pronti per scoprire il mondo dall’alto?

Scopri la regione del lago di Costanza

In bici sul lago di Costanza

Tutti in sella e via! Chi ama stare all’aria aperta può organizzare una gita in famiglia su due ruote nella Svizzera orientale e visitare anche la Germania e l’Austria al di là del confine. L’incantevole pista ciclabile sul lago di Costanza con i suoi paesaggi mozzafiato offre tutto quello che ci vuole per una vacanza in bici. Oppure potete anche percorrerne singole tappe e godervi comunque tutto lo splendore di questi luoghi. Suggerimento: in autunno i meleti sulle rive del lago diffondono un profumo davvero invitante. Una ragione in più per concedersi una pausa e gustare un frutto rinfrescante appena colto.

SEA LIFE a Costanza

La Svizzera orientale è una meta perfetta anche quando il tempo non è dei migliori. All’acquario SEA LIFE di Costanza oltre a tartarughe marine e piranha si possono ammirare anche vere e proprie creature esotiche come i pinguini Papua dell’Antartico e gli squali pinna nera. I bambini non potranno credere ai loro occhi quando vedranno nuotare un’infinità di creature marine nel tunnel subacqueo lungo otto metri. E nell’apposita vasca potranno conoscere da vicino i gamberetti fantasma e le stelle marine. Il quartiere del porto a due passi dal parco è ricco di negozi e ristoranti per concedersi un momento dedicato allo shopping o una golosa pausa.

La fattoria di Mainau sull’omonima isola

La terza isola del lago di Costanza è conosciuta per le sue distese di fiori rigogliosi e offre anche tante fantastiche mete per gite indimenticabili con i bambini. Inoltre dalla Svizzera orientale l’isola si raggiunge comodamente in auto. E dista solo dieci minuti di macchina dal centro di Costanza. La fattoria di Mainau con i suoi recinti di animali e un’aia in cui scorrazzano liberi galline e conigli offre diverse possibilità per entrare in contatto diretto con la natura e la vita agricola. Inoltre grandi e piccini potranno salire in groppa agli pony Shetland che vivono nella fattoria. E i piccoli amanti degli animali potranno accarezzare le capre curiose nel mini zoo e diventare loro amici.

Parco divertimenti Ravensburger Spieleland

Tutti conoscono i giochi di società firmati Ravensburger. E il parco divertimenti Ravensburger Spieleland offre la stessa varietà dei tabelloni da gioco. Oltre 70 attrazioni perfette per tutta la famiglia, tra cui la Free Fall Tower e lo studio del celebre topo Maus. Un mondo ricco di divertimento in cui i giochi da tavolo prendono vita e si trasformano in veri e propri percorsi da scoprire, come ad esempio il «Labirinto magico». E le mascotte del parco come Käpt’n Blaubär sono sempre pronte a farsi un selfie con voi.

 

Fantastiche gite a San Gallo e dintorni

Markthalle Altenrhein e l’architettura di Hundertwasser

L’opera ad Altenrhein del celebre artista austriaco Friedensreich Hundertwasser sembra un castello appena uscito da una fiaba orientale. Si trova a soli 20 chilometri da San Gallo ed è un luogo assolutamente imperdibile per una gita con i bambini nella Svizzera orientale. Le torri dalle cupole dorate e i coloratissimi dettagli da ammirare all’interno del mercato riescono ad affascinare sia grandi che piccini. E nel ristorante/snack bar potete condividere le vostre impressioni davanti a un piatto di spaghetti o a una bella fetta di torta.

Chocolarium Maestrani

Riuscita a immaginarvi una Svizzera senza cioccolato? Impossibile! Il prodotto nazionale più esportato è considerato dai golosoni un alimento base irrinunciabile della nostra nutrizione. Ecco perché visitare una fabbrica in cui si produce il cioccolato e scoprirne tutti i segreti è un’esperienza unica! E al Chocolarium Maestrani si può: durante il tour di circa un’ora nelle stanze del paradiso più cioccolatoso che ci sia naturalmente ci sono anche innumerevoli possibilità di degustazione. Dulcis in fundo: potrete decorare a vostro piacimento una tavoletta di cioccolato appena preparata.

Parco faunistico Peter und Paul

A nord-est di San Gallo, sul Rosenberg, si trova il parco faunistico Peter und Paul, una delle mete più belle per una gita coi bambini nella Svizzera orientale. Invece di animali esotici qui trovate tutto l’anno specie autoctone quali stambecchi, camosci, linci, cervi, cinghiali, marmotte e gatti selvatici. Questo parco faunistico è senza dubbio il posto giusto per chi ama unire lunghe camminate per prati e boschi all’avvistamento degli animali. Nella casetta del parco trovate tutto il materiale informativo e le indicazioni per osservare gli animali autoctoni ma anche oggetti interessanti come corna o pelli e le foto delle orme. Nel ristorante vi aspettano snack e bevande per fare il pieno di energia.

Grigioni: sport e natura in una cornice mozzafiato

Escursioni sui percorsi a tema Alp Flix e Albula

Con la sua imponente scenografia alpina, il Canton Grigioni è considerato una delle regioni di villeggiatura più amate. Qui i piccoli avventurieri possono immergersi nel fascino della vita montana grazie alle escursioni a tema come il percorso esplorativo sull’Alp Flix. Un volta acquistato il kit da esploratore, i bambini saranno pronti per affrontare un viaggio nella natura a sei tappe. I piccoli potranno inoltre costruire una ruota idraulica e creare calchi di gesso delle orme degli animali e tante altre attività ancora per divertirsi ed entrare in perfetta sintonia con la natura. Gli amanti dei treni non possono assolutamente perdersi il sentiero avventura che segue la linea dell’Albula da Preda a Filisur. Sulle tracce della ferrovia retica sarà possibile precorrere sentieri ben tracciati in paesaggi da cartolina.

Sport invernali a Sankt Moritz o a Flims Laax Falera

Quando cadono i primi fiocchi sulle piste, grandi e piccini iniziano a sognare una gita nella Svizzera orientale. Che sia per sciare sulle piste della Mecca degli sport invernali Sankt Moritz o per partecipare a una discesa in slittino notturna a Flims: nei Grigioni non ci sono limiti al divertimento invernale. Vi bastano abiti caldi e un picnic nutriente per partire ben attrezzati alla volta della vostra gita sulla neve.