Le ninnenanne più belle

I rituali della buonanotte aiutano neonati e bimbi piccoli a lasciarsi andare dolcemente nelle braccia di Morfeo. Insieme alle storie della buonanotte, con la dolcezza dei loro testi e delle melodie le ninnenanne fanno sì che il piccolo si addormenti in tutta serenità.

Ninnenanne per neonati e bimbi piccoli

Soprattutto i piccolissimi adorano addormentarsi piano piano mentre mamma o papà cantano loro una bella ninnananna. Più che le parole, contano la melodia, il ritmo lento che concilia il sonno e la tranquillità che la voce di una persona amata sa infondere. E non preoccupatevi se non sapete cantare: il vostro piccolo sarà felicissimo di ascoltarvi. e delle ninnenanne cantate insieme.

Le ninnenanne fanno effetto anche sui più grandicelli, soprattutto se sono cresciuti con questo rituale. Nel loro caso le parole rivestono tuttavia una maggiore importanza. I testi di alcune ninnenanne aiutano a passare in rassegna la giornata che volge al termine, altri decantano le bellezze della natura o si rivolgono a Dio affinché vegli sul bambino durante il sonno. Cantate accoccolati accanto al vostro piccolo e godetevi tutto il calore di questo momento. Vostro figlio conserverà per tutta la vita il bel ricordo di questi istanti di vicinanza e delle ninnenanne cantate insieme.

Meno personali, ma altrettanto efficaci nonché amate da molti bambini, sono le ninnenanne su CD.

Ninnenanne per bambini di ogni età

Qui trovate alcune delle ninnenanne più belle da cantare per o con il vostro bambino. Tra di esse non mancano brani regionali svizzeri e vecchi classici sulle note dei quali il vostro bimbo si addormenterà dolcemente.

Ninna nanna, ninna oh,
questo bimbo a chi lo do?
Se lo do alla Befana,
se lo tiene una settimana.
Se lo do all'orso nero,
se lo tiene un mese intero.
Se lo do a quello bianco,
se lo tiene tanto tanto.
Se lo do ad un bambino,
se lo tiene un momentino.
Se lo do alla sua mamma,
gli fa fare tanta nanna.

Dormi mio amor,
sul tuo guanciale d'or
Dormi pur finché vorrai.
Io ti cullerò lo sai.
Dormi mio amor.

Intorno al nostro fuoco scende la notte nera
la fiamma a poco a poco si spegne nella sera,
a domani, buonasera.

Piva piva l'oli d'uliva
gnaca gnaca l'oli che taca
el Bambin el porta i belê
la Madona la spent i danê.