Le più belle ninne nanne per addormentarsi

Le canzoni della buonanotte aiutano i bambini ad abbandonarsi dolcemente a un sonno tranquillo. Leggere una storia della buonanotte ad alta voce rilassa i più piccoli. Le ninne nanne con le loro melodie calme e i loro versi delicati faranno addormentare il tuo bambino in modo tranquillo.

Ninne nanne per neonati e bambini piccoli – una nenia ritmica

Le ninne nanne per bambini di solito raccontano storie semplici. Per esempio, cantare ninne nanne significa recitare brevi versi in un ritmo monotono con una voce familiare al bambino. I neonati e i bambini piccoli non afferrano ancora il contenuto delle ninne nanne, ma ne percepiscono la fonetica. Più il ritmo è facile da ricordare, meglio è! È meglio cantare regolarmente le canzoni della buonanotte al bambino e creare così un rituale per addormentarsi - sia per il riposino dopo pranzo che di notte. In questo modo, i tuoi figli assoceranno la melodia familiare della ninna nanna al fatto che ora possono riposarsi perché tanto non succede più niente di eccitante.

Le ninne nanne aiutano anche a calmare i bambini che piangono. Se percepiscono la voce materna familiare che conoscono fin da prima della nascita, questo dà ai bambini molto piccoli una sensazione di sicurezza. Questo perché nei primi mesi non possono ancora vedere molto lontano, ma ci sentono bene.

È meglio cantare di persona che riprodurre le canzoni

Soprattutto i piccolissimi adorano assopirsi piano piano con il loro peluche preferito tra le braccia mentre mamma o papà cantano loro una bella ninna nanna. Apprezzano il ritmo lento e soporifero, l’effetto calmante della voce conosciuta e familiare. Niente paura: non preoccuparti se pensi di non saper cantare; il tuo piccolo sarà felicissimo di ascoltarti!

Una ninna nanna dall’altoparlante, d’altra parte, non è la scelta migliore – tanto più se la ninna nanna è eseguita da voci che non sono familiari ai bambini. Le ninne nanne non cantate da te dovrebbero contenere solo suoni della natura o musica pura e nessun testo. Nel peggiore dei casi, le ninne nanne riprodotte possono rendere il bambino irrequieto o creare insicurezza e ansia.

Cantare ninne nanne insieme ai bambini più grandi

Le ninne nanne fanno effetto anche sui più grandicelli, soprattutto se sono cresciuti con questo rituale. Ora, però, il testo della canzone diventa più importante. Le ninne nanne più impegnative passano in rassegna il giorno. Altre riguardano le bellezze della natura o includono una preghiera a Dio di vegliare sul bambino durante il sonno. Canta accoccolandoti al tuo piccolo e goditi tutto il calore di questo momento. Il tuo bambino assocerà le ninne nanne cantate insieme a momenti di vicinanza e sicurezza per tutta la vita.

Se hai poco tempo, i bambini di tre anni e quelli più grandi saranno anche felici di ascoltare le ninne nanne registrate – non così personali, ma anche molto efficaci in questa fascia di età e molto amate da molti bambini.

Ninne nanne della buona notte: testi per grandi e piccini

Sei anche tu uno di quei genitori che non sono del tutto sicuri dei testi delle ben note ninne nanne? Qui troverai alcune delle ninne nanne più belle da cantare per o con il tuo bambino. Tra di esse non mancano brani regionali svizzeri e vecchi classici sulle note dei quali il vostro bimbo si addormenterà dolcemente.

Ninna nanna, ninna oh,
questo bimbo a chi lo do?
Se lo do alla Befana,
se lo tiene una settimana.
Se lo do all'orso nero,
se lo tiene un mese intero.
Se lo do a quello bianco,
se lo tiene tanto tanto.
Se lo do ad un bambino,
se lo tiene un momentino.
Se lo do alla sua mamma,
gli fa fare tanta nanna.

Dormi mio amor,
sul tuo guanciale d'or
Dormi pur finché vorrai.
Io ti cullerò lo sai.
Dormi mio amor.

Intorno al nostro fuoco scende la notte nera
la fiamma a poco a poco si spegne nella sera,
a domani, buonasera.

Piva piva l'oli d'uliva
gnaca gnaca l'oli che taca
el Bambin el porta i belê
la Madona la spent i danê.