Frutta e verdura per i bambini

I vostri bambini sono forse tra coloro che non amano molto frutta e verdura. Queste sono tuttavia indispensabili per nutrirsi in maniera sana ed equilibrata. Vale pertanto la pena adoperarsi per renderle gradite ai piccoli – possibilmente con tanta pazienza e in maniera divertente.

Perché frutta e verdura sono così importanti per i bambini

Proprio come gli adulti, i bambini hanno bisogno di mangiare frutta e verdura per poter contare su un adeguato apporto di vitamine e sostanze nutritive. Dovendo ancora crescere, è importantissimo che ne consumino quotidianamente almeno cinque porzioni. Una porzione equivale all’incirca alla quantità di frutta che può trovare posto sul palmo della mano di un bambino. Si possono dunque considerare porzioni ad es. una mela, una manciata di bacche o un pomodoro.

È importante tenere presente che il senso del gusto dei bambini è ancora in via di sviluppo. I piccoli amano istintivamente ciò che è dolce – un comportamento naturale, riconducibile al fatto che le piante dolci non sono mai tossiche. Raramente apprezzano invece i cibi amari o acidi. Ci vorrà di conseguenza qualche tempo perché si abituino al sapore di alcuni frutti e ortaggi. Se ciò non avviene, anche da grandi avranno probabilmente difficoltà a consumare frutta in quantità sufficienti. Affinché i vostri piccoli crescano sani è dunque importante che li abituiate – in maniera divertente e senza costrizioni – a mangiare frutta e verdura.

Servire frutta e verdura per i bambini

Difficilmente i bambini mangiano di loro spontanea volontà una mela o la verdura che trovano nel piatto a pranzo. Nella maggioranza dei casi i genitori devono incoraggiarli almeno ad assaggiare queste preziose fonti di vitamine. Il modo migliore per riuscire in quest’impresa consiste nel servire frutta e verdura in maniera simpatica.

Per destare l’interesse dei piccoli proponete loro alimenti decorati in modo sfizioso, dalle forme particolari, molto colorati o con caratteristiche che li rendano comunque interessanti. Ciò presuppone una certa creatività da parte vostra. Servendovi di formine per biscotti potete ad es. ritagliare cuoricini, stelline ecc. di frutta morbida o di cetriolo. Con un po’ di abilità potete anche tagliare la verdura in maniera tale da ottenere degli animaletti o delle automobiline. Una soluzione di facile realizzazione consiste nel creare una simpatica faccia servendosi di vari ortaggi – ecco così che le fettine di pomodoro si trasformano in occhi, mentre lo spicchio di peperone diventa una bocca.

Chi ha poco tempo se la caverà eventualmente con una bella macedonia colorata o con della verdura tagliata a bastoncini da immergere in una golosa salsa. In molti casi l’avversione dei piccoli nei confronti di frutta e verdura diminuisce se queste vengono proposte sotto forma di golosi smoothie, frullati, minestre e salse.

Fai-da-te: bambini in cucina

Molti bambini sono decisamente curiosi di vedere cosa succede in cucina. E questo è un bene: più hanno occasione di giocare con un determinato alimento, toccarlo e studiarlo, meno restii saranno a mangiarlo. Quando preparate della verdura o frutta per i vostri piccoli permettetegli quindi di dare una mano. Le varietà dalla polpa più morbida ben si prestano ad essere tagliate già dai più piccoli. Se un bimbo ha preparato una pietanza con le sue mani, non esiterà ad assaggiarla, fosse anche per una semplice questione di orgoglio. E chissà che, dopo aver aiutato a tagliarla, non assaggi persino una fettina di una verdura che normalmente non ama.

Sul sito di FOOBY trovate tante allegre ricette che piaceranno senz’altro ai piccoli di casa.