Accudimento dei bambini in Svizzera

Le donne che dopo il parto vogliono tornare subito a lavorare, iniziano a pensare presto alla soluzione migliore per accudire il proprio bambino. Esistono a tal proposito varie opzioni che sarà bene esaminare per tempo.

Babysitter, asilo nido & co.: ecco come trovare la soluzione più adatta

In Svizzera esistono varie forme di assistenza ai bambini.

L’accudimento per bambini a misura di famiglia purtroppo in Svizzera non è molto diffusa. Le aziende che offrono ai dipendenti soluzioni consone sono poche e gli asili nido aziendali rari. Pertanto si consiglia di iniziare a pensare a chi affidare il bimbo quando si torna a lavorare, già all’inizio della gravidanza. I posti nelle strutture per l’infanzia scarseggiano – soprattutto per quanto riguarda i neonati. Dall’età di circa 5 mesi i bebè hanno bisogno di un’assistenza più strutturata, infatti negli asili nido per loro normalmente si calcola 1 posto e mezzo. Ecco perché trovare la giusta soluzione di accudimento non è un gioco da ragazzi.

E non dimenticate che il vostro bambino avrà bisogno di una babysitter non solo quando lavorate. Sicuramente quando sarà sufficientemente grande di tanto in tanto vorrete trascorrere qualche ora da sole o con il vostro partner per consolidare il rapporto dopo la nascita. Mentre quando desiderate incontrare amici, andare in palestra o a un concerto magari sarà il vostro compagno a occuparsi del piccolo. Se intendete invece trascorrere una serata a due, potrà prendersene cura ad esempio un parente. Potete anche chiedere ad amici e conoscenti se conoscono una babysitter affidabile.

Ecco le opzioni per l’accudimento dei bambini in Svizzera

In Svizzera esistono diverse opzioni per prendersi cura dei bambini quando voi non potete.

  • Familiari: in Svizzera l’assistenza ai più piccoli da parte di parenti gode di grande popolarità. Infatti, più della metà dei bimbi che necessitano di accudimento trascorre il tempo libero presso i familiari come nonne e nonni. Soprattutto nelle zone rurali dove genitori e figli vivono vicini e mancano soluzioni alternative, i nonni sono molto apprezzati come babysitter.
  • Ragazze e ragazzi alla pari: l’au-pair vive in casa vostra e si occupa dei bambini. Avere in casa una persona che segue i più piccoli può risultare molto utile. Di tanto in tanto potrete infatti permettervi di uscire – ad esempio per andare al cinema – senza dover investire tempo ed energie nella ricerca di una babysitter. Questa soluzione, tuttavia, va a incidere considerevolmente sul budget familiare e non a tutti piace l’idea di ospitare in casa una persona estranea.
  • Tata: vorreste che i vostri bambini venissero accuditi a casa? Allora una tata potrebbe essere la soluzione giusta per voi. La bambinaia si occupa dei piccoli direttamente in casa. Ricordatevi però che si tratta di un’impiegata all’interno di un’economia domestica privata, quindi avrete bisogno di un contratto di assunzione. Tra i vari fattori che determinano la remunerazione di una tata ci sono sicuramente la sua formazione e gli anni di esperienza. Un’ora costa in media dai 25 ai 35 franchi.
  • Mamma diurna: con una mamma diurna si instaura un rapporto più intimo che con le maestre dell’asilo nido. Infatti di solito i bambini vengono accuditi direttamente a casa sua. All’ora si pagano all’incirca 8 franchi. Le spese per la cura del piccolo, i pasti e i trasporti vi vengono addebitati a parte.
  • Aiuto reciproco: magari conoscete dei genitori che si trovano in una situazione simile alla vostra. In tal caso, potete unire le forze e alternarvi nell’accudimento dei bambini. Oltre a essere poco complicato, questo tipo di soluzione è anche economico.
  • Asilo nido o asilo diurno: se vostro figlio non ha ancora l’età per poter frequentare una scuola dell’infanzia potete affidarlo a un asilo nido o a un asilo diurno. Generalmente i bambini qui vengono accuditi tutto il giorno o per mezza giornata. Spesso i genitori devono corrispondere una quota di ammissione. E le rette dipendono dal reddito familiare.
  • Strutture per l’infanzia gestite dai genitori: se non riuscite a ottenere un posto presso un asilo nido o una mamma diurna o se queste soluzioni non vi convincono, potete optare per una struttura per l’infanzia gestita da genitori. Qui gli orari sono spesso flessibili e i gruppi sono formati da bimbi di età diverse. Questo tipo di soluzione presuppone tuttavia un contributo attivo da parte dei genitori, oppure il loro coinvolgimento nell’attività di accudimento dei piccoli o in particolari progetti.
  • Babysitter: se avete bisogno di qualcuno che accudisca vostro figlio solo occasionalmente e per poche ore alla volta, cercate una babysitter (ad esempio tra i giovani che vivono nel vicinato). A seconda dell’età della babysitter, il servizio vi costerà 7-10 franchi all’ora, ma anche di più qualora ve ne avvaliate nelle ore serali. Le spese per lo spostamento vi verranno addebitate a parte.