Aria estiva, voglia di grigliare... ma è permesso fare grigliate all'aperto?

In una tiepida serata estiva non c'è piacere più grande di una grigliata con amici e familiari, soprattutto se organizzata all'aperto, nella natura. Molti si chiedono però se sia permesso grigliare all'aperto. Scoprite con noi cosa è ammesso e cosa no.

Boschi, prati, parchi nazionali: dove è ammesso grigliare?

Per noi svizzeri trascorrere l'estate senza grigliare è semplicemente impensabile. Che lo si faccia in giardino, sulla terrazza o in balcone è del tutto secondario: l'importante è che ci sia un grill acceso e pronto per preparare tante golosità. Ancora più bello è combinare la grigliata con una gita nella natura svizzera con tutta la famiglia.

L'occasione è perfetta per scorrazzare per i boschi con i piccoli di casa, scoprire piante e animali e lasciarsi alle spalle lo stress quotidiano. E a coronamento della giornata, una grigliata sotto le stelle.

Nei boschi e nei parchi nazionali, sulle rive dei laghi come pure in montagna è consentito in linea di principio grigliare, a patto che non si sporchi o danneggi la proprietà pubblica o privata. A meno che nel vostro cantone non vigano regole particolari, nulla vi vieta dunque di concedervi una grigliata all'aperto.

Aree pubbliche per grigliare

Negli ultimi anni in Svizzera sono state realizzate centinaia di nuove aree outdoor per grigliate. Qui, armati di pinze per grill & Co., potrete preparare tante golose prelibatezze senza temere d'infrangere le regole. In alcune aree troverete persino legna da ardere, panche e tavoli da picnic. Solo se a seguito di un'ondata di caldo e di un'estrema siccità sussiste il pericolo d'incendi sarà bene rinunciare a grigliare all'aperto.

In caso contrario, potete tranquillamente grigliare anche in boschi e parchi nazionali, a patto di lasciare tutto pulito e in ordine. Prima di andarvene accertatevi però di avere correttamente estinto le fiamme. Onde impedire che divampino degli incendi, ricordate anche di smaltire la carbonella.

Grigliate in luoghi pubblici

Non tutti amano stare all'aperto, circondati dalla natura. In città sono sempre più i giovani che scelgono di grigliare in luoghi pubblici, nei parchi, sulle rive di un fiume o di un lago. Si organizzano grigliate persino nei quartieri residenziali centrali. Anche in questo caso è ammesso grigliare a condizione di smaltire successivamente eventuali rifiuti e di rispettare l'altrui proprietà. Odori e rumore non dovranno inoltre essere tali da disturbare i vicini. Questo vale anche in caso la grigliata si svolga sulla terrazza o sul balcone di casa.

A patto di osservare quanto sopra, nulla vieta dunque di godersi una bella serata attorno al grill.