Combattere le smagliature: consigli

Il pancione cresce, la tensione del seno anche – e l’arrivo delle smagliature diviene inevitabile. O forse no? Scoprite con noi come evitare – o per lo meno contenere – la formazione di smagliature e prendervi cura del vostro pancione.

Smagliature: perché si formano?

Pancia, seno, cosce, sedere – in queste parti del corpo durante la gravidanza la pelle è sottoposta a particolare tensione. Questa può provocare lacerazioni del tessuto sottocutaneo che rendono improvvisamente visibili vasi sanguigni rosso-bluastri. A favorire la formazione delle smagliature interviene anche il cambiamento ormonale. Il cortisolo – che in gravidanza viene prodotto in quantità superiori alla norma – allenta il tessuto connettivo rendendo la pelle più fragile.

Un problema che colpisce la maggioranza delle donne

Le case produttrici di articoli per la cura del corpo assicurano che prevenire le smagliature è possibile. In realtà è pressoché impossibile. In fin dei conti durante la gravidanza il corpo della donna compie una performance di tutto rispetto – e la pelle ne risente. Il 50–80% circa delle gestanti vede comparire sulla pelle delle smagliature, seppure d’intensità e in quantità variabili.

La formazione delle smagliature dipende soprattutto dal tipo di pelle e dal livello di elasticità di quest’ultima. Le più colpite sono generalmente le donne che per natura hanno un tessuto connettivo debole. Ma anche il sovrappeso – e soprattutto l’aumento di peso eccessivo nell’arco di breve tempo – come pure la carenza di moto in gravidanza possono favorire la formazione di smagliature. Se evitarle è impossibile, si può però fare qualcosa per contenerne l’entità.

Verläuft Ihre Schwangerschaft normal und ohne Risikofaktoren, wird sich sportliche Betätigung ausnehmend positiv auf Ihren Körper und Ihre Psyche auswirken. Die typischen Schwangerschaftsbeschwerden wie Kurzatmigkeit und Wassereinlagerungen lassen sich mit etwas Bewegung mindern und auch die Gewichtszunahme kann dadurch abgeschwächt werden. Ausserdem beugt Sport Schwangerschaftsdiabetes vor. Empfohlen wird ein moderates Training, bei dem der Puls im Schnitt bei rund 130 Schlägen pro Minute liegt. Bereits 30 Minuten am Tag genügen, um den Körper gut mit Sauerstoff zu versorgen und die Muskeln zu trainieren. Das wirkt sich auch positiv auf Ihre Immunabwehr aus. Trainierte Frauen haben es auch während der Geburt leichter, da sie den Wehenschmerz in der Regel als weniger stark empfinden und die Anstrengungen besser verkraften. So sind Kaiserschnittgeburten(Der Kaiserschnitt) bei ihnen seltener und sie sind nach dem Wochenbett schneller wieder auf den Beinen. Das beugt auch einer Wochenbettdepression vor.

Come prevenire le smagliature

Dagli studi del caso è emerso che, pur non offrendo una protezione completa, l’uso di appositi prodotti può attenuare la formazione delle smagliature. Se a partire all’incirca dalla 14a settimana di gravidanza frizionate regolarmente la pancia con creme, pomate o burro per il corpo, oltre a regalarvi un massaggio stimolerete la circolazione. La pelle diverrà così più elastica e resistente e si preparerà a sopportare la tensione a cui verrà presto sottoposta.

Potete optare per qualsiasi prodotto idratante di vostro gradimento e in grado di ridurre il prurito e la sensazione di tensione cutanea. Gli oli naturali e ricchi di vitamine come quello di germe di grano, enotera, calendula o mandorla rendono la pelle piacevolmente morbida ed elastica. L’acido ialuronico trattiene invece gli elementi idratanti, rende la pelle più elastica e aiuta così a prevenirne la lacerazione. Applicare quotidianamente una crema sulla zona pancia, tuttavia, non serve solo ad attenuare l’intensità delle smagliature e regalare una coccola alla pelle stressata – è anche un modo per ritagliarsi del tempo da dedicare esclusivamente a se stesse e al bimbo in arrivo.

Altri consigli su come prevenire le smagliature

L’uso quotidiano di una crema non è l’unico modo per contenere la formazione di smagliature durante la gravidanza:

  • Seguire una sana alimentazione – oligoelementi come il rame (fegato, pesce, legumi) e il manganese (fiocchi d’avena, farina integrale, lenticchie) rafforzano i tessuti connettivi. La vitamina C favorisce invece la formazione di collagene.
  • Concedersi delicati massaggi a secco (spazzolatura a secco, massaggio pizzicato).
  • Fare docce scozzesi e affusioni Kneipp in corrispondenza di sedere, cosce, pancia e seno.
  • Praticare stretching, tai-chi e altri tipi di ginnastica dolce che aiutano a tendere la pelle (se possibile, meglio iniziare prima della gravidanza).
  • Bere in abbondanza – 2 o 3 l d’acqua al giorno migliorano l’elasticità della pelle.

Le smagliature sono uno dei possibili effetti permanenti della gravidanza. Una volta danneggiato, il tessuto connettivo rimane tale, anche se con il tempo le smagliature schiariscono e, nel migliore dei casi, arrivano a essere pressoché invisibili. Iniziate dunque per tempo a prendervi cura del vostro pancione – non potrà che farvi bene e il vostro corpo ve ne sarà grato.