Massaggio per bebè: relax a due

Volete regalare al vostro bebè qualche minuto di benessere? Fategli dei regolari massaggi! In Africa e Asia il massaggio del bebè è una tradizione secolare nonché parte integrante del rapporto genitori-bimbo e della cura dei piccoli. Imparare a eseguirlo non è difficile.

Benefico massaggio per il bebè.

Molti genitori lo sanno per esperienza: un massaggio rilassante è un vero toccasana contro lo stress. Quello che molti non sanno: un massaggio attiva le cellule immunitarie rafforzando le difese dell'organismo. Il contatto fisico intensifica il rapporto con il bambino, che attraverso la pelle – che è un importante organo sensoriale – percepisce con particolare intensità le amorevoli cure dei genitori. Nei bimbi interessati da coliche e costipazione, il massaggio al ventre svolge tra l'altro anche un'azione calmante. 

Una nuova via verso una relazione più stretta

La routine del massaggio rappresenta soprattutto per i papà un'ottima occasione per rinforzare il rapporto con il piccolo. La mamma stringe già un rapporto più stretto con il bebè durante la gravidanza e l'allattamento e con le cure quotidiane. Per poter instaurare con i loro bambini un'analoga confidenza è bene che i papà si occupino spesso di fare loro il bagnetto o di massaggiarli. 

Il massaggio va però praticato solo se al piccolo piace. In caso contrario, rinunciatevi. La pratica del massaggio è tra l'altro inadatta laddove: 

  • il bimbo abbia ancora ossa fragili e articolazioni instabili;
  • il bimbo sia appena stato vaccinato (in tal caso attendete due giorni prima di massaggiarlo);
  • al bimbo vengano somministrati dei medicamenti;
  • siano in corso delle infezioni o altre malattie. 

Ogni bimbo reagisce in maniera diversa ai vari movimenti delle mani. Praticando dei regolari massaggi scoprirete presto cosa preferisce e cosa gli fa più bene. Se possibile, imparate le varie tecniche partecipando a un corso di massaggio del bebè. In libreria troverete poi anche tanti utili manuali con cui approfondire l'argomento e rispolverare quanto imparato in precedenza. E le nozioni così apprese non serviranno solo nei primi mesi di vita del bimbo: un massaggio giova infatti anche ai più grandicelli!

Raccolta: pista d'acqua AquaPlay

Con l'acquisto di dodici confezioni di pannolini Pampers vi regaliamo una pista d'acqua AquaPlay del valore di fr. 79.95.