Spiegare il Natale ai bambini in parole semplici

I numerosi rituali, le tradizioni particolari, le luci delle candele, gli addobbi, i canti e, naturalmente, i regali fanno di Avvento e Natale dei periodi davvero magici. Ma come mai è usanza celebrare il Natale?

Il Natale raccontato ai bambini

Eccovi qualche consiglio su come spiegare il Natale ai bambini.

Un uomo dalla barba candida vestito di rosso, angeli per ogni dove, il presepe con Maria, Giuseppe e il Bambino Gesù... che i piccoli vogliano saperne di più, è perfettamente normale. Se volete spiegare loro il Natale in modo soddisfacente, vi converrà prepararvi a una lunga e dettagliata conversazione. Incominciate dal classico racconto di Natale. Per l’eventualità che abbiate scordato qualche dettaglio, eccovi un breve riassunto da proporre ai vostri piccoli per Natale.

Un tempo regnava su Israele un imperatore di nome Augusto. Volendo sapere quante persone vivevano nel paese, Augusto decise di fare un censimento e ordinò che tutti si recassero nelle città dei loro padri. In quel tempo Maria, moglie di un falegname di nome Giuseppe, era in attesa del suo primo figlio. Il piccolo sarebbe nato di lì a poco. Gli sposi partirono per Betlemme, la città natale del padre di Giuseppe.

Quando vi arrivarono, Maria accusò le prime doglie: il bimbo stava per nascere. Maria e Giuseppe si misero così alla disperata ricerca di un alloggio, ma tutte le locande erano piene. Non sapendo cos’altro fare, si rifugiarono in una stalla. E proprio qui nacque il Bambino Gesù. Nelle vicinanze successe allora qualcosa di straordinario: un angelo apparve ai pastori e annunciò loro che era appena nato il Redentore che avrebbe portato la pace tra gli uomini. I pastori e tre Re Magi decisero di mettersi in marcia verso l’astro che risplendeva sopra la stalla. Qui trovarono Maria, Giuseppe e il Bambino Gesù – il Salvatore di cui aveva parlato l’angelo.

 

Natale: una festività cristiana

A Natale, dunque, celebriamo la nascita di Gesù Cristo, che per i cristiani è figlio di Dio ed è stato mandato tra noi per liberarci dal male. Sebbene dalla sua nascita siano trascorsi ormai più di 2000 anni, per i cristiani Gesù è tuttora molto importante – esattamente come il suo messaggio. Quando spiegate il Natale ai vostri piccoli, potete far loro presente che la storia della nascita e della vita di Gesù è narrata anche nella Bibbia.

In Europa ci sono moltissimi cristiani: ecco perché qui la maggioranza della gente celebra il Natale. Il Natale è però la festa più importante dell’anno anche nel Nordamerica e in altri paesi, e questo perché secoli fa molti europei sono emigrati in quelle zone portando con sé la loro religione. Ai vostri bambini spiegate anche che non tutti festeggiano il Natale. Molti seguono altre religioni e celebrano festività e ricorrenze diverse dalle nostre. Oggi, tuttavia, il Natale è molto radicato anche in altre culture e viene quindi festeggiato anche da persone di altre fedi.

Il senso del Natale spiegato ai bambini

Festeggiando il Natale ricordiamo la nascita di Gesù Cristo, che per i cristiani è figlio di Dio. Quel che più conta a Natale è però il messaggio d’amore, pace e speranza – valori importantissimi per noi uomini e per la nostra convivenza. Poco importa che una persona segua il cristianesimo o un’altra religione: amore, pace e speranza sono importanti per tutti.

Quando spiegate il Natale ai vostri figli, sarà bene che vi soffermiate anche sul significato dei regali. Alla maggioranza dei bambini appare logico che a Natale si festeggi la nascita di una persona importante – in fin dei conti celebriamo anche i compleanni di familiari e amici. L’unica differenza è che, anziché fare dei regali a Gesù, ci scambiamo dei doni e cerchiamo di far felici coloro che amiamo. Ciò non di meno, a Natale la cosa più importante non è consumare, fare e ricevere regali o sedersi a una tavola imbandita, bensì stare insieme. E stare insieme significa anche aiutarsi a vicenda quando ce n’è bisogno.

Gesù Bambino e Babbo Natale

E se i vostri piccoli vogliono sapere perché a portare i regali è a volte Gesù Bambino e altre volte Babbo Natale? Molte delle usanze natalizie sono nate nel corso dei secoli – per esempio quella della lista dei desideri stilata dai bambini. In alcune famiglie a riceverla è Babbo Natale, in altre Gesù Bambino. Anche quella dell’abete addobbato è un’usanza di origine pagana. Oggi, tuttavia, nella maggioranza delle case è parte integrante dei festeggiamenti di Natale. Uomini e culture cambiano nel tempo, e con loro i rituali e le tradizioni.

Qui trovate una bella storia dedicata al Bambino Gesù – nei nostri consigli per la famiglia vi attendono inoltre tante utili idee bricolage per il Natale.