Organizzare un compleanno a tema

Graditissimo ai bambini, il compleanno a tema facilita le cose ai genitori chiamati a organizzarlo. Con un filo conduttore a cui far riferimento diventa infatti molto più semplice ideare addobbi, giochi e pietanze. Qui trovate qualche idea per il tema del compleanno di vostro figlio.

Trovare il giusto tema

Prima di dare il via ai preparativi per la festa occorre trovare un tema adatto. L'ideale è cercarlo tenendo presenti gli interessi del bambino: dopotutto il protagonista della giornata sarà lui. Per individuare il tema giusto può essere utile rispondere a queste domande:

  • Vostro figlio ha interessi particolari (auto, pirati, animali, ecc.)?
  • Ha un eroe o personaggio dei fumetti preferito?
  • Ha un libro o una favola preferita?
  • Ha un colore preferito?
  • Ha un animale preferito?
  • Che musica ama ascoltare?
  • Qual è il suo gioco preferito?

Vi è già venuta qualche idea per il tema conduttore del compleanno di vostro figlio? Non appena lo avrete trovato, tutto il resto sarà un gioco da ragazzi. Riflettete su come addobbare il locale in linea con il tema scelto. Per riprendere quest'ultimo si può puntare anche sulle pietanze, ad es. una torta di compleanno con decorazioni adatte. Per finire, non c'è festa di compleanno per bambini senza giochi. Anche a tal proposito abbiamo qualche idea per voi. Date un'occhiata anche alla nostra check-list per la preparazione della festa a tema.

Festa a tema – pirati

Il tema della festa è quello dei pirati. Preparate dei costumi (cappelli a tre punte, bende per l'occhio, foulard vari, sciabole, ecc.), magari realizzati con le vostre mani. Dalla cambusa proponete bastoncini di pesce guarniti con bandierine con teschio e servite il dessert in uno scrigno – che naturalmente andrà prima trovato e dissotterrato. Perfetta per la parte dedicata ai giochi è la caccia al tesoro. Tempo permettendo potete organizzarla all'aperto.

Festa a tema – investigatori

Tutto ruota attorno al tema dell'intuito. Armati di lente d'ingrandimento e bloc-notes, l'investigatore e i suoi assistenti risolvono svariati rompicapi. Il menù dovrebbe essere una sorpresa. Un'idea simpatica può essere quella di servire dei muffin ripieni di Smarties. Decorate il pavimento con delle orme, apponete sui cassetti la scritta «Top Secret» e distribuite agli ospiti delle tessere da investigatori.

Festa a tema – circo

Protagonisti indiscussi dello spettacolo circense sono i bambini. Ci sono un direttore del circo, un addestratore di leoni, un leone (di pezza oppure impersonato da uno dei bambini), equilibristi e, naturalmente, pagliacci. Uno dopo l'altro, i bambini possono esibirsi mentre gli altri invitati fanno da pubblico. Per una perfetta ambientazione circense basta truccare i bambini e dotarli di qualche accessorio (fai-da-te). Non possono naturalmente mancare i popcorn.

Festa a tema – Pippi Calzelunghe

La bambina più forte del mondo fa tutto quel che le piace, come le piace. Da mangiare ci sono perciò omelette con la marmellata e torta. In seguito i bambini possono dar prova della loro forza sollevando i pesi (basterà fissare dei palloncini alle estremità di un manico di scopa) o disegnare Pippi Calzelunghe. In linea con il tema della festa, gli addobbi sono vivaci e prevedono stelle filanti e palloncini in abbondanza.