Idee creative per una merenda deliziosa

State cercando alternative al solito spuntino? Con le nostre idee potrete preparare in poche mosse panini e snack che entusiasmeranno i vostri bambini. Bastano gli ingredienti giusti e un po' di creatività per riempire il box della merenda con uno spuntino diverso ogni giorno.

Uno spuntino sano che piace anche ai bambini

Ecco come riempire il box della merenda con uno snack sano e buono ogni giorno.

Preparare una merenda sana e sempre varia per i vostri figli è più facile di quanto possiate pensare. Basta considerare sempre i gusti dei bambini ed evitare di proporre loro semplicemente quello che abbiamo sottomano. Per il panino perfetto ci vogliono un po' di creatività e buone capacità di mediazione.

Come tutti i genitori, per i vostri figli preparate ogni giorno una merenda che voi considerate sana e buona. Ma come reagite se i bambini si lamentano o addirittura riportano la merenda a casa senza averla mangiata? Provate a chieder loro cosa non hanno gradito. Le risposte possono essere diverse: da scuse come «Non sono riuscito a mangiarla durante la pausa» ad affermazioni più sincere come «Lo sai che questo non mi piace!». Una cosa è certa: i bambini guardano sempre cosa c'è nei box della merenda dei loro compagni. Non è una questione di valutare se gli spuntini degli altri siano sani o più buoni. I bambini amano la varietà e vogliono decidere cosa mangiare, anche a merenda.

Che ne dite di trovare nuove strategie per preparare ai vostri figli uno spuntino sano che siano contenti di mangiare? Provate così:

  • Raccogliere le idee: insieme ai vostri figli prendete nota dei loro desideri. Se vi chiedono molti cibi grassi e dolci, cercate un'alternativa adeguata. Proponete loro nuove varietà di pane e abbinatele a uno yogurt, una barretta di müesli e una bevanda non zuccherata oppure a diversi tipi di frutta e verdura.
  • Fare la spesa: una volta raccolte le idee, iniziate a definire gli spuntini da preparare. Coinvolgete i bambini nella pianificazione degli acquisti, magari facendo preparare loro una lista della spesa a parte per la merenda.
  • Merenda fatta in casa: per preparare la merenda fatevi aiutare dai vostri bambini. Potete lasciare che lavino frutta e verdura o che farciscano il panino come preferiscono.
  • Creatività: per una merenda sana ci vuole anche una buona dose di creatività. Una dieta equilibrata include tante pietanze che i vostri figli potrebbero non conoscere. Che ne dite di un pane croccante o integrale invece del classico panino? O una marmellata bio invece della crema al cioccolato? Provate a preparare un vasetto di ananas a cubetti invece di mettere nel box della merenda una barretta dolce.

Dopotutto, non si tratta solo di farcire i panini con amore o tagliare le verdure in modo artistico. Lasciate che i vostri bambini decidano cosa mangiare a merenda e controllate che il loro spuntino dei sogni sia sano ed equilibrato.

Merenda lampo: idee per preparazioni veloci

A volte c'è poco tempo per preparare uno spuntino sano e apprezzato dai bambini. Ecco qualche suggerimento per affrontare questi casi:

  • Per una merenda ricca di vitamine, includete frutta o verdura. Tagliate cetrioli, cavolo rapa o carote a bastoncini. In un barattolino a parte potete mettere una salsa allo yogurt preparata al volo o un hummus: ecco pronto uno spuntino fresco e sano.
  • Se i vostri bambini non gradiscono frutta e verdura, potete provare a invogliarli a mangiare più sano. In alternativa potete preparare un concentrato di vitamine frullando la frutta con l'acqua o il latte. Sfruttate il tempo libero, per esempio nel weekend, per provare insieme nuove ricette e scoprire quale gusto piace di più ai vostri figli. Così andrete sul sicuro quando dovrete preparare la merenda in pochissimo tempo.
  • I bimbi vanno ghiotti per i dessert. Perché non metterli nel box della merenda? Mescolate il quark o lo yogurt al naturale con della frutta e un po' di miele e aggiungete l'avena o altri fiocchi di cereali.
  • Se cercate un'alternativa ancora più veloce, proponete ai vostri figli gli avanzi dei loro piatti preferiti. Una merenda sana non deve per forza consistere in un panino. Se per esempio avanza un po' dell'insalata di pasta che avete preparato per cena, utilizzatela per lo spuntino.

Anche quando i vostri bambini tornano da scuola non è necessario passare le ore ai fornelli per cucinare un piatto sano. Nei nostri consigli per la famiglia dedicati a una cucina sana e veloce per i bambini trovate tante idee per ricette semplici e deliziose da preparare in poco tempo.