Gravidanza: consigli di benessere

I cambiamenti ormonali durante la gravidanza provocano alcune trasformazioni del corpo più o meno importanti. Anche la pelle cambia. Per sentirsi bene è importante dedicarle le giuste cure e seguire un'alimentazione sana.

A tutto relax

Relax, cura di se stesse e alimentazione sono importanti durante la gravidanza.

Adattando la quotidiana cura del corpo ai cambiamenti in corso aiuterete la pelle a evitare cambiamenti irreversibili come, ad es., le smagliature. Usate prodotti naturali: essendo delicati, sono particolarmente adatti alla pelle sensibile delle donne in dolce attesa. Durante la gravidanza fare regolarmente esercizi di rilassamento favorisce un sonno rigenerativo e contribuisce all’equilibrio mentale.

Bagno e doccia

In gravidanza docce e bagni frequenti aiutano a sentirsi fresche e curate, soprattutto se si suda più del solito. Un bagno caldo rilassa la muscolatura e dona una sensazione di gradevole sonnolenza. È però bene accertarsi che l’acqua non sia troppo calda. In caso contrario, infatti, la pressione sanguigna – che in gravidanza è generalmente bassa – può calare ulteriormente provocando dei capogiri.

Aromaterapia

Gli oli aromatici aiutano a rilassarsi. Se mescolati con un olio neutro, possono tra l'altro essere usati per i massaggi. È inoltre possibile aggiungerne qualche goccia all’acqua del bagno. Se già durante la gravidanza avete tratto beneficio dall'aromaterapia è probabile che questa vi torni utile anche per lenire i dolori del parto.

Belle anche con il pancione

Le caratteristiche della pelle cambiano con la gravidanza. Molte donne si ritrovano così a dovere temporaneamente usare prodotti per altri tipi di pelle. Ma attenzione: il rischio di reazioni allergiche è ora maggiore! Se si passa a un nuovo prodotto – che dovrà essere possibilmente ipoallergico e privo di profumi – è dunque bene acquistarne una confezione piccola.

In gravidanza anche la cura del corpo dovrebbe farsi più attenta ed essere adattata alle nuove caratteristiche della pelle. La pelle è più secca, spesso «tira» e ha bisogno di prodotti più nutrienti. L'uso di una crema può combattere le fastidiose sensazioni di prurito e tensione. Le temute smagliature su ventre, cosce e seno possono essere contrastate con cure regolari e massaggi con pizzicottamento. Questi ultimi stimolano la circolazione e rendono la pelle più elastica e resistente.

Capelli

In gravidanza anche le caratteristiche dei capelli e la produzione sebacea del cuoio capelluto mutano. È perciò bene usare dei prodotti naturali delicati.

Protezione solare

Spesso su fronte e guance compaiono delle macchie marroni di pigmentazione che con l'esposizione al sole si scuriscono. La cosiddetta «maschera della gravidanza» scompare generalmente dopo il parto. È comunque bene essere prudenti, utilizzare sempre una buona crema solare con un fattore di protezione elevato ed evitare il solarium. Alcuni studi hanno dimostrato che nei soggetti dalla pelle chiara l'esposizione a un'intensa luce solare artificiale provoca un calo della concentrazione di acido folico nel sangue e questa vitamina è molto importante per lo sviluppo del feto. L’abbronzatura può, inoltre, risultare molto irregolare e, in tal caso, le macchie marroni possono apparire ancora più accentuate.


Per una gravidanza ancor più sana:

  • nelle prime 12 settimane assumete un preparato a base di acido folico, così da evitare malformazioni del tubo neurale nel feto.
  • Bevete almeno 1 l (o ancor meglio 2 l) di liquidi al giorno.
  • Mangiate molta frutta e verdura fresche e cercate in generale di nutrirvi in modo sano.
  • Astenetevi dal consumare alcool e droghe, ma anche carne e latticini crudi. Non fumate.
  • Sottoponetevi a una visita dentistica accurata.
  • Non appena constatata la gravidanza, informatene il vostro datore di lavoro.
  • Iscrivetevi a un corso pre-parto e a un corso di ginnastica per la gravidanza.
  • Concedetevi il più spesso possibile pause o sonnellini.
  • Indossate abiti confortevoli, che non stringano da nessuna parte.
  • Condividete la gravidanza, con tutti i suoi alti e bassi, con il vostro compagno: il bambino, dopo tutto, è anche suo!

swissmom e Hello Family

I consigli per la famiglia di Hello Family sono stati redatti in collaborazione con swissmom, il portale informativo su gravidanza, parto, neonati e bambini.

Vai al sito di swissmom