Bimbi in cucina: imparare divertendosi

Pesare, mescolare, rigirare: in cucina i bambini possono dare una mano a fare tante cose interessanti – non da ultimo tagliare i cibi – senza (quasi) correre rischi. Con indicazioni precise e la necessaria supervisione, anche i più piccoli possono pian piano essere avvicinati all'arte del cucinare.

Consigli per cucinare con i bimbi

Per preparare cibi sani che piacciono ai bambini, l'ideale è cucinare insieme.

Cucinare insieme ai bimbi è un ottimo modo per rendere appetitoso il concetto di alimentazione sana anche per loro. Facendo leva sulla loro curiosità e voglia di fare, infatti, si può invogliare i bambini a provare nuovi piatti e imparare cose nuove. Che non riesca sempre al primo colpo è scontato. Con i nostri consigli e le nostre ricette cucinare con i bambini sarà sicuramente un successo!

  • Per cucinare con vostro figlio scegliete giorni tranquilli, ad es. il sabato o la domenica. Preparare insieme una pietanza richiede spesso più tempo di quando si cucina da soli.
  • Se non riesce tutto subito e la cucina si sporca più del solito mantenete la calma, è del tutto normale.
  • Coinvolgete i vostri piccoli nella scelta di ricette sane e gustose. Sicuramente sarà necessario scendere a compromessi: lasciate scegliere l'antipasto o il dessert ai bimbi e decidete voi il piatto principale, o viceversa.
  • Stilate insieme lista della spesa e provvedete a recuperare insieme gli ingredienti necessari al supermercato. In questo modo, i piccoli potranno imparare molte cose sugli alimenti e sulla loro provenienza.
  • Spiegate e mettete in pratica le regole di base dell'igiene già con i più piccoli: lavarsi le mani prima di cucinare, coprire eventuali ferite con i cerotti, usare posate pulite per tagliare e preparare i cibi, lavarsi le mani anche tra un'operazione e l'altra.
  • Spiegate ai bambini quali eventuali pericoli possono insorgere e non lasciateli mai senza supervisione, soprattutto se ancora molto piccoli. L'uso di coltelli affilati e di apparecchi elettrici richiede una certa pratica.
  • Assegnate al bambino dei compiti adatti alla sua età: già i bimbi in età prescolare, per esempio, possono cimentarsi nel tagliare le verdure più morbide.
  • Anche l'occhio vuole la sua parte: i bambini sono contenti di aiutare ad apparecchiare la tavola e a decorare le pietanze. Ecco perché preparare insieme a loro una torta o dei biscotti è sempre un'ottima idea.
  • È importante che i bambini capiscano che cucinare significa anche rimettere a posto. Non pretendete troppo dai più piccoli, ma incaricateli comunque di riordinare le cose più semplici.
  • Un altro fattore fondamentale è lodare e incoraggiare i bimbi anche quando alcune mansioni non riescono loro al primo colpo: in fin dei conti, cuochi non si nasce.
  • E se qualcosa dovesse andare storto, cercate comunque di mantenere la calma. Se qualche pezzetto di guscio d'uovo finisce nella pentola o i bimbi pelano un po' troppo le patate non è poi la fine del mondo. In caso di incidenti, invece, è necessario intervenire con prontezza. Le ustioni vanno rinfrescate subito con acqua fredda e coperte subito con cerotti o garze sterili. In caso di ustioni estese, invece, consultate immediatamente un medico.
 
 

Corsi di cucina con e per i più piccoli

Per i bambini non esiste modo migliore di imparare che sperimentarle da sé. In questo contesto, un'ottima idea è sicuramente far partecipare i vostri piccoli a corsi di cucina per bambini dedicati e adeguati alla loro età, dove possono preparare piatti semplici utilizzando utensili da cucina adatti loro e in cui l'uso dei fornelli è ridotto al minimo. Il risultato non è perfetto? Pazienza! L'importate è che i bambini si divertano a cucinare, sviluppino abilità manuali e imparino a conoscere diversi alimenti.

Cucinare non è necessariamente pericoloso. «I bambini sanno essere molto abili e cauti nell'usare pelapatate e coltelli, a condizione che venga loro mostrato chiaramente come fare e che vengano seguiti», spiega Marianne Botta Diener, nutrizionista e ingegnere in scienze alimentari del Politecnico federale di Zurigo.

Oltre ad avere un'utilità pratica, cucinare con i bambini è di fondamentale importanza anche dal punto di vista educativo. I bambini imparano infatti che le pietanze non arrivano in tavola per magia, ma vanno preparate a partire da tanti ingredienti sani e ne scoprono la molteplicità di usi e possibili combinazioni. Marianne Botta Diener ne è convinta: «i bambini che cucinano mangiano anche in maniera più sana».