Auto al sole: un pericolo per i bambini

Con l'arrivo dell'estate sopraggiungono anche temperature più elevate. In questo periodo nelle auto posteggiate il calore diventa spesso insopportabile. Se nel veicolo ci sono anche dei bambini, il caldo può risultare addirittura fatale.

Auto troppo calda: un pericolo sottovalutato

Siete in auto, dovete sbrigare un paio di commissioni e vostro figlio si è addormentato nel seggiolino? La tentazione di lasciarlo dormire in macchina è sicuramente tanta, ma può avere delle conseguenze fatali.

Spesso i genitori tendono a sottovalutare i rischi di un'auto posteggiata al sole. Tuttavia, la temperatura corporea dei bambini si innalza velocemente e in pochi minuti il bimbo potrebbe avere un colpo di calore, fino a rischiare addirittura la morte per ipertermia. Senza contare che i bambini più piccoli non riescono a slacciare le cinture del seggiolino e a uscire dalla macchina in caso di pericolo.

Fino a quanto può salire la temperatura all'interno dell'abitacolo?

Ormai è risaputo che lasciare un bimbo in auto quando fa caldo è molto pericoloso. Tuttavia, questa circostanza è ogni anno causa di morti. Questa problematica ha attirato l'attenzione degli scienziati americani, che hanno studiato l'innalzamento del calore nelle auto. Per farlo hanno scelto un'auto di colore grigio con gli interni dello stesso colore e l'hanno posteggiata in pieno sole.

I risultati sono impressionanti: con una temperatura esterna di 20 °C, una macchina chiusa inizia già a riscaldarsi. Dopo circa un'ora l'abitacolo raggiunge i 46 °C e, con l'aumentare del caldo all'esterno, l'interno del veicolo si surriscalda sempre più rapidamente. Con una temperatura esterna di 30 °C, il calore all'interno dell'auto diventa potenzialmente fatale già dopo mezz'ora, mentre a 40 °C il rischio diventa tangibile in soli cinque minuti. Se la macchina è di colore scuro, inoltre, la temperatura può salire ancora più velocemente.

Gli effetti del calore sull'organismo dei bambini

Le temperature superiori ai 30 °C rappresentano un rischio per il corpo. La termoregolazione, tuttavia, impedisce all'organismo di raggiungere temperature troppo elevate. Questo processo provoca la dilatazione dei capillari, il rilascio di calore e l'abbassamento della temperatura corporea tramite la produzione di sudore. Per facilitare l'operato dell'organismo e la circolazione, è bene portare indumenti leggeri e garantire la presenza di correnti d'aria.

Rispetto agli adulti, i bambini dispongono di una superficie corporea ridotta in proporzione al loro volume. Ciò non consente al loro sistema di termoregolazione di funzionare in modo ottimale. Di conseguenza, la temperatura corporea dei bambini si innalza più rapidamente. Se i bimbi si trovano in un'automobile chiusa, il caldo può risultare fatale. La capacità di termoregolazione, inoltre, può essere ulteriormente ridotta da indumenti troppo pesanti e dal calore trasmesso dal seggiolino. Anche lasciare l'auto posteggiata con i finestrini aperti non è una soluzione valida, perché non circola aria a sufficienza per rinfrescare l'abitacolo.

Conseguenze drammatiche: morte per ipertermia

Se i bambini si trovano in un'auto posteggiata al sole, la loro temperatura corporea si innalza costantemente, di pari passo con il calore all'interno del veicolo. Il bimbo inizia a sudare, ma il corpo non riesce ad abbassare a sufficienza la temperatura e perde troppi liquidi. Di conseguenza il sangue diventa più denso, provocando un affaticamento del cuore. Se la temperatura corporea supera i 40 °C, si manifesta un colpo di calore che può risultare fatale. La circolazione collassa, il bambino perde conoscenza e può morire di ipertermia in auto.

Come comportarsi nei giorni più caldi?

In quanto genitori avete la responsabilità di garantire la crescita sana dei vostri figli. Perciò, con l'innalzarsi delle temperature, è bene adottare alcuni accorgimenti. I seguenti consigli vi aiuteranno a mantenere il sangue freddo anche nei giorni più torridi e a limitare i rischi di un'auto troppo calda.

  • Non lasciate mai i bambini al caldo in una macchina chiusa, neanche se vi assentate per pochi minuti. Essendo molto piccoli, il colpo di calore può essere dietro l'angolo anche quando le temperature sembrano miti.
  • Il bambino può sudare e quindi disidratarsi anche durante un viaggio in macchina. Assicuratevi di avere sempre con voi qualcosa da bere per bilanciare la perdita di liquidi. Acqua, succhi di frutti e tè non zuccherati in estate sono le bevande dissetanti ideali.
  • Se notate un bambino chiuso in un'auto lasciata al sole, intervenite immediatamente: se non vi è possibile rintracciare i genitori del piccolo, contattate la polizia o l'ambulanza, che provvederanno a risolvere la situazione. Rimanete accanto all'auto fino all'arrivo dei soccorsi. Frantumate i finestrini solo in caso di emergenza, perché il rischio di lesioni è molto elevato.
  • Le alte temperature possono avere conseguenze fatali anche per gli animali domestici, che quindi non devono essere lasciati da soli in auto.