Il seggiolino per auto giusto

Che si parta insieme per le vacanze o anche solo per il breve tragitto casa-asilo, i bambini a bordo sono tenuti a sedersi su un apposito seggiolino fino a una certa età e altezza.

Il seggiolino per auto protegge il piccolo in caso di incidente e in Svizzera è obbligatorio per legge. Trovare il modello giusto, però, non è sempre facile. Per aiutarvi nell'ardua scelta del seggiolino per auto perfetto abbiamo raccolto qualche utile informazione a riguardo.

Fino a quando è necessario disporre un seggiolino per bambini a bordo?

Un seggiolino a bordo consente di trasportare i bambini senza rischi.

Un seggiolino dotato di sistema autonomo di cinture o, per i più grandicelli, un rialzo, protegge i bambini a bordo in caso di incidente. In caso di incidente, infatti, la normale cintura dell'auto potrebbe scivolare verso l'alto lesionando degli organi interni all'altezza del ventre poiché il bacino del bambino non è ancora del tutto sviluppato.

Tuttavia, non tutti i bambini necessitano di un apposito seggiolino. L'utilizzo di questo tipo di dispositivo di ritenuta è obbligatorio per legge con bambini fino ai 12 anni di età o fino a 150 centimetri di altezza. L'unica eccezione riguarda i posti a sedere dotati di cintura di sicurezza a 2 punti (cintura addominale) sui quali un bambino a partire dal 7 anno di età necessita di ulteriori dispositivi di ritenuta. Se il bambino non è seduto correttamente in auto, può ferirsi anche gravemente in caso di incidente. Inoltre, si corre il rischio di ricevere una sanzione.

Come si riconosce un seggiolino per auto sicuro?

Per poter essere venduti in Svizzera, i seggiolini devono essere provvisti di una certificazione. Le omologazioni valide sono due, ve le elenchiamo qui di seguito:

Normativa di omologazione ECE-R44

I seggiolini con questa omologazione recano il numero ECE R44.03 o ECE R44.04. I modelli meno recenti, contrassegnati dal codice ECE R44.01 o ECE R44.02, non si possono più utilizzare. I bambini di peso inferiore a 9 kg devono viaggiare su seggiolini rivolti in senso contrario a quello di marcia, per esempio in un guscio per bebè. In questa omologazione i seggiolini si suddividono in tre gruppi a seconda del peso del bambino:

  • Gruppo 0+: fino a 13 kg di peso e fino a 1,5 anni
  • Gruppo 1: da 9 fino a 18 kg di peso e tra 1,5 e 4 anni
  • Gruppo 2/3: da 15 fino a 36 kg di peso e tra 4 e 12 anni

Normativa di omologazione ECE-R129 (i-Size)

Dal 2014, la normativa di omologazione ECE-R129 affianca, ma non sostituisce la "vecchia" ECE-R44. I produttori sono liberi di decidere secondo quale delle due normative far certificare il proprio seggiolino e anche i genitori possono scegliere il modello da acquistare.

Spesso, per un seggiolino con questa omologazione, serve un aggancio Isofix a bordo. Per questa omologazione il seggiolino deve superare anche una prova contro gli impatti laterali. Questo regolamento si differenzia per il diverso parametro di catalogazione dei dispositivi di ritenuta che non è più il peso del bambino bensì l'altezza. Per i seggiolini con questa omologazione è previsto anche che i bambini fino al 15 mese viaggino rivolti in senso opposto a quello di marcia.

Quando acquistare un seggiolino più grande?

Gli esperti sconsigliano di passare troppo presto da un guscio per bebè rivolto in senso contrario alla marcia a un seggiolino rivolto nel senso di marcia. Nei bebè i muscoli di nuca e collo non sono ancora del tutto sviluppati, dunque incapaci di sostenere correttamente la testa: se, in caso di incidente, il neonato ha la testa rivolta nella direzione di marcia, rischia di riportare ferite anche gravi.

La classificazione secondo il peso o l'altezza è un buon punto di partenza per orientarsi nella scelta. In linea di massima il seggiolino va sostituito quando l'estremità della testa del bambino sporge dallo schienale. Tuttavia, l'omologazione non è l'unico aspetto da considerare prima di acquistare un seggiolino per auto: tester indipendenti come il Touring Club Svizzero (TCS) effettuano controlli periodici sui seggiolini e assegnano voti che aiutano l'acquirente a orientarsi meglio nella scelta. I bambini che pesano meno di 15 kg devono viaggiare su un seggiolino dotato di un sistema di cinture integrato. Per bambini di peso superiore, invece, è sufficiente un rialzo, con o senza schienale, sul quale è applicabile la normale cintura di sicurezza a 3 punti. Gli esperti consigliano i modelli con schienale perché proteggono meglio in caso di impatto laterale.

In auto: dove posizionare al meglio il seggiolino?

In Svizzera i bambini possono sedersi sia sul sedile anteriore che su quello posteriore. Il punto più sicuro dove posizionare il seggiolino resta comunque il sedile posteriore. Vi consigliamo di montare il seggiolino sedile del passeggero anteriore o sul sedile posteriore sul lato opposto rispetto a quello del guidatore: in questo modo, per esempio nel tragitto casa-scuola potrete far salire e scendere il bambino comodamente dal lato del marciapiede. Se non potete evitare di collocare il seggiolino del bebè sul lato del passeggero anteriore poiché, per esempio, vi tocca viaggiare con il bebè senza accompagnatore, verificate che l'airbag anteriore sia disattivato. Nel caso dei seggiolini reboard questo passaggio è persino obbligatorio.

Leggete sempre le istruzioni d'uso dell'auto e del seggiolino per fissarlo in tutta sicurezza. Attenzione: non tutti i modelli sono adatti a qualsiasi auto. Prima dell'acquisto, verificate sempre che il seggiolino sia facile da montare sulla vostra auto.