Gioco per compleanni «La cioccolata dispettosa»

Raggiungere il dolce traguardo con abilità e fortuna.

«La cioccolata dispettosa» è adatta per le feste di compleanno per bambini.
©Fotolia / by-studio

L’occorrente:

  • Una tavoletta di cioccolato
  • Carta da pacchi
  • Coltello e forchetta
  • Sciarpa, guanti (muffole), berretto
  • Dado 

Ecco come si gioca

Si inizia avvolgendo la tavoletta di cioccolato in carta da pacchi e fissandola con del nastro adesivo per evitare che la carta si possa aprire da sola. I giocatori sono seduti tutti in cerchio attorno al pacchetto di cioccolato chiuso; coltello, forchetta, sciarpa, guanti e berretto vengono disposti accanto al pacco. 

Ogni giocatore prende a turno il dado e lo lancia una volta. Se esce il numero 6, il bambino che lo ha tirato va velocemente al centro del cerchio dove dovrà in tutta fretta mettersi i guanti, il berretto e la sciarpa, prendere coltello e forchetta e togliere il cioccolato dalla carta. Quindi può tagliare il cioccolato con il coltello e la forchetta e mangiarlo. Nel frattempo, gli altri giocatori in cerchio, uno alla volta si fanno passare il dado. 

Se uscirà il numero 6, partiranno a loro volta per tentare di mangiare la cioccolata. Colui che è al centro dovrà così lasciare immediatamente il posto a colui che arriva. Per rendere il gioco più difficile, aumentare il numero di indumenti da indossare oppure avvolgere il pacchetto di cioccolato anche in carta regalo.