L'ottava settimana

La maggior parte dei bebè a due mesi fa le prime vaccinazioni in occasione della normale visita presso il loro pediatra, e nello specifico contro difterite, tetano, pertosse, poliomielite e infezioni da Haemophilus influenzae tipo b (meningite e epiglottide).

I rituali per addormentarsi infondono al bambino fiducia e sicurezza e lo aiutano a dormire meglio.

Su questi punti vi informerà in dettaglio il vostro pediatra. Le vaccinazioni citate vengono ripetute al quarto e al sesto mese. Inoltre, a 12 mesi, si consiglia una vaccinazione contro morbillo, parotite e rosolia. Una seconda dose del vaccino MPR deve essere somministrata a distanza di almeno un mese.

Suoni e materiali diversi

Da tempo ormai il vostro bambino non ha più l'aspetto di un neonato, e riesce anche a tenersi dritto, quando viene sollevato. Disteso sulla pancia riesce a tenere testa e busto sollevati per breve tempo. E alcuni bebè riescono perfino a girarsi di lato da soli. Attenzione, quindi: non lasciate mai il vostro bebè disteso senza tenerlo d'occhio, a meno che non sia in un ambiente sicuro, come ad esempio su un tappeto, in un lettino con le sponde o in un box. Il bambino riesce a tenere in mano per un po' di tempo un oggetto che gli viene dato. Si diverte molto a sentire i diversi materiali e le differenti superfici, e in genere preferisce quando ad essi sono associati dei suoni. Paperette che suonano, sonagli, tutto è interessantissimo per lui. E particolarmente divertente è quando esplora il vostro viso e voi gli fate dei rumori.

Rituali

Adesso è il momento di introdurre alcuni rituali che diano al vostro bambino sicurezza e fiducia nel suo ambiente, impedendo i frequenti problemi che disturbano il sonno. Quando dà segni di stanchezza mettetelo a dormire sempre nello stesso posto. Ci sono dei semplici segnali che gli fanno riconoscere le vostre intenzioni. Leggetegli qualcosa da un libro illustrato, anche se non comprenderà ciò che dite. Dategli in mano il suo animale di peluche preferito. Suonategli una melodia particolare con il carillon o cantategli una ninna nanna.

Allattamento notturno

La maggior parte dei bambini a due mesi suddivide il sonno, durante le 24 ore, in due-quattro fasi lunghe. Una o due poppate per notte sono tuttavia normali. Cercate di fare in modo che questi momenti di allattamento siano il più silenziosi e tranquilli possibile. Fategli capire che l'allattamento notturno non è un momento per giocare o scambiarsi coccole. Tanto meno questi minuti saranno divertenti per lui, e tanto prima il vostro bebè tornerà ad addormentarsi.


swissmom e Hello Family

I consigli per la famiglia di Hello Family sono stati redatti in collaborazione con swissmom, il portale informativo su gravidanza, parto, neonati e bambini.

Vai al sito di swissmom