Mangiare all’asilo: cibi sani per il vostro bambino?

All’asilo mangiare sano è importante quanto a casa. In fin dei conti qui vostro figlio consuma, oltre alla merenda mattutina e pomeridiana, il pranzo e talvolta anche la colazione – in altre parole, due pasti principali su tre. Ogni struttura dovrebbe dunque proporre pasti sani ed equilibrati.

Pasti sani all’asilo: come devono essere

Negli asili viene servito il pranzo, ma non sempre quest’ultimo incontra i gusti del vostro pargolo. Per capire se le pietanze non sono effettivamente ben cucinate o se, più semplicemente, vostro figlio non ama determinati piatti, basta dare un’occhiata al menu. In alcuni cantoni i pasti serviti all’asilo sono concepiti in maniera da rispettare una serie di direttive vincolanti intese a garantire ai bambini un’alimentazione sana e varia.

Un pasto completo fornisce all’organismo carboidrati, grassi, proteine, vitamine e minerali. A mezzogiorno deve possibilmente comprendere alimenti amidacei ricchi di carboidrati quali patate, riso, pasta, miglio o couscous. A fornire il giusto apporto di proteine ci pensano pesce, carne, tofu, latticini e uova (che contengono tutti anche importanti grassi) e i legumi. All’asilo come a scuola, a tavola non devono mancare frutta e verdura. La frutta fresca è ottima come dessert, le insalate sono l’ideale come antipasto. Da bere c’è acqua del rubinetto o tè non edulcorato.

Pasti in mensa o piatti preparati in casa – quale la scelta migliore?

In molti asili e scuole vengono serviti pasti consegnati da mense o ristoranti e quindi riscaldati in loco, altre strutture sono invece dotate di una cucina interna. Va a tal proposito detto che i pasti forniti da mense e servizi di catering non sono necessariamente peggiori, soprattutto se i rispettivi operatori sono specializzati nella preparazione di pasti per bambini. In tal caso le pietanze vengono preparate giorno per giorno e sono povere di sale, zucchero, edulcoranti e grassi. Il fatto che siano riscaldate non esclude dunque che siano sane ed equilibrate. L’ideale è che il personale distribuisca poi frutta e verdura fresca.

A molte strutture non conviene preparare i pasti in loco. Per i bambini dell’asilo, tuttavia, cucinare e mangiare insieme è molto importante in termini di socializzazione. I più grandicelli danno una mano con entusiasmo, oppure seguono attentamente ciò che avviene in cucina. Nel frattempo imparano a conoscere diversi alimenti e, di tanto in tanto, provano qualcosa di nuovo. Così facendo imparano sin da piccolissimi come deve essere impostata una sana alimentazione e capiscono che mangiar sano può essere divertente. Sedere tutti insieme a tavola in una gradevole atmosfera e consumare ciò che hanno preparato con le loro mani fa sì che i piccoli percepiscano i pasti come qualcosa di positivo.

Raccolta: pista d'acqua AquaPlay

Con l'acquisto di dodici confezioni di pannolini Pampers vi regaliamo una pista d'acqua AquaPlay del valore di fr. 79.95.