Perché il biologico può andar bene per tutta la famiglia?

Affinché anche le generazioni future possano disporre di sufficienti risorse, l’agricoltura biologica mira a una produzione alimentare sostenibile. La nostra miniguida vi svela cosa s’intende esattamente per «bio» e in che modo gli alimenti biologici vi permettono di portare in tavola sapori nuovi.

Cosa significa «bio-logico»?

Oltre a essere prodotti in modo ecologico e nel rispetto degli animali, i prodotti bio sono lavorati secondo metodi delicati. Grandi e piccoli hanno così modo di scoprire che sapori, odori e consistenze hanno gli alimenti allo stato naturale. In Svizzera gli alimenti di produzione biologica certificata vengono contrassegnati con la Gemma Bio. Affinché un articolo possa fregiarsi della Gemma occorre che il suo produttore osservi le direttive dell’organizzazione mantello Bio Suisse.

Naturaplan e la Gemma

La presenza della Gemma Bio sulla confezione di un prodotto sta a indicare che quest’ultimo proviene da produzione biologica certificata ed è stato realizzato nel rispetto delle severe direttive Bio Suisse. Titolare del marchio della Gemma è Bio Suisse, associazione mantello a cui aderiscono oltre 6000 contadini e giardinieri bio svizzeri. Soprattutto per quanto riguarda i processi di lavorazione, le direttive Bio Suisse vanno ben oltre i requisiti fissati dalla legge in materia di prodotti bio. Coop Naturaplan è l’unica marca bio che relativamente ai prodotti sia svizzeri che d’importazione e alla loro lavorazione punta in tutto e per tutto sulla Gemma Bio Suisse. Per maggiori informazioni: www.naturaplan.ch

Bio = sostenibile

Il pensiero di fondo dell’agricoltura bio è la coltivazione in armonia con la natura. Vanno promossi i processi vitali naturali e occorre rispettare il principio dei cicli biogeochimici chiusi. Con la rinuncia a pesticidi e fertilizzanti artificiali si stimolano le difese naturali di piante e animali. Nelle imprese bio svolgono un ruolo preciso persino le «erbacce», che oltre a essere l’habitat naturale di organismi utili proteggono il prezioso strato di humus contrastando l’erosione del suolo. Il ricorso agli organismi utili consente di tenere in scacco i parassiti e favorisce l’equilibrio ecologico. Le superfici intese a incentivare la biodiversità – ad es. siepi e campi fioriti – ospitano infine piante rare e offrono agli uccelli luoghi di nidificazione protetti.

Genuinità

Poiché gli alimenti bio devono distinguersi per la loro genuinità, la Gemma Bio vieta il ricorso a coloranti e aromi aggiunti. Bio Suisse ammette inoltre solo pochissimi additivi (46 contro i 400 ammessi dalla legge) e affinché gli alimenti vengano sottoposti a una lavorazione per quanto possibile delicata, tollera soltanto determinate procedure di trasformazione. Ecco così che il latte, ad es., non può essere trattato ad elevate temperature. Il succo di frutta deve invece essere ricavato esclusivamente da frutti freschi di raccolta, ragion per cui quello di arancia è sempre ricavato al 100% da arance, e mai da concentrato.

Bontà a portata di mano

Quel che mangiamo oggi incide sul nostro domani. Molti degli alimenti che portiamo in tavola hanno alle spalle un lungo viaggio. Affinché i prodotti con la Gemma risultino sostenibili, Bio Suisse si adopera per garantire che vengano sottoposti a spostamenti possibilmente brevi. Possono essere importati solo gli alimenti che la Svizzera non produce in quantità sufficienti, ad es. frutti tropicali quali le banane. I prodotti con la Gemma non possono inoltre essere trasportati per via aerea ed è vietato riscaldare completamente le serre. Poiché l’origine di ciascun prodotto o ingrediente è interamente rintracciabile, è sempre possibile verificare da che zona provengono ad es. le carote acquistate e in quale azienda agricola sono state coltivate.

Fattoria biologica: tutta da vivere e molto più di una semplice azienda agricola

Bio Suisse promuove la biodiversità delle superfici coltivate e ogni azienda agricola bio è tenuta ad attuare almeno dodici misure d’incentivazione della biodiversità. In una fattoria biologica potrete così osservare ad es. le api selvatiche o il brulicare degli insetti che popolano i coloratissimi campi fioriti. E certamente non vi sfuggirà che gli animali sono tenuti in stalle aperte, spesso con accesso diretto ai pascoli. Per potersi fregiare della Gemma Bio i contadini devono allevare animali felici. Prove scientifiche dimostrano infatti che un animale felice è più sano e ha bisogno di meno cure veterinarie.

Il biologico è più sano?

I prodotti bio non hanno proprietà magiche ma, come dimostrato da molti studi scientifici, contribuiscono a rendere più sana l’alimentazione. I prodotti bio sono ad es. privi di residui di pesticidi e la frutta e la verdura bio contengono maggiori quantità di sostanze che, come la vitamina C e gli antiossidanti, giovano all’organismo. Il latte delle vacche che pascolano in un’azienda certificata Bio Suisse contiene ad es. più acidi grassi Omega-3 del latte di vacche che non hanno mai visto un pascolo. Che si decida di consumare solo cibi bio o si opti per quelli convenzionali, ciò che conta è seguire un’alimentazione equilibrata e che – in linea con la piramide alimentare – preveda quantità possibilmente abbondanti di frutta e verdura.