Scrivanie da cameretta: un must per bambini e ragazzi in età scolare e non

Fare i compiti in salotto con la TV accesa o in cucina tra pentole e padelle? Cari genitori, non ci siamo proprio! Molto meglio una vera postazione di lavoro con una piccola scrivania interamente dedicata ai vostri figli.

Scrivanie da cameretta: un incentivo a fare i compiti

Informazioni e consigli per scegliere la scrivania perfetta per la camera dei bambini.

Soprattutto quando iniziano ad andare a scuola, tutti i bambini e i ragazzi dovrebbero avere a disposizione una scrivania da cameretta su cui fare i compiti, studiare o svolgere altre attività creative. Con la giusta dotazione, fare i compiti di matematica, italiano e non solo sarà più semplice e divertente.

È importante che le scrivanie da cameretta rispondano alle esigenze dei singoli bambini e ragazzi: mentre ai più piccoli basta solitamente un piano per disegnare e fare i compiti, i più grandi avranno bisogno di più spazio per riporre i libri e altri materiali didattici.

Prima di acquistare una scrivania, vi consigliamo di farla provare ai vostri bambini. Il modello che avete scelto offre abbastanza spazio e sufficienti vani per riporre i materiali? I vostri bambini stanno comodi seduti alla scrivania? Il design vi soddisfa?

 

L'ergonomia è tutto

Le scrivanie da cameretta sono spesso il luogo in cui bambini e ragazzi rimangono seduti più a lungo. Per questo è importante che siano comode e favoriscano una postura corretta. In caso contrario i vostri bambini potrebbero assumere posizioni poco adeguate, con potenziali ripercussioni sulla colonna vertebrale.

Una cosa è certa: le migliori scrivanie per bambini sono quelle regolabili in altezza, in grado di seguire la crescita dei vostri figli consentendo loro di mantenere sempre una postura corretta.

Vi consigliamo di controllare periodicamente la posizione che i vostri bambini assumono quando sono seduti alla scrivania e di regolare l'altezza di conseguenza. Questi sono le altezze indicative consigliate:

  • circa 53 centimetri per una statura tra i 110 e i 125 centimetri
  • circa 59 centimetri per una statura tra i 128 e i 135 centimetri
  • circa 66 centimetri per una statura tra i 143 e i 151 centimetri

Verificate insieme ai vostri bambini l'altezza più adeguata per assumere comodamente una posizione corretta.

Altrettanto importante è la possibilità di inclinare il piano della scrivania in modo da adattarla alle esigenze dei vostri figli per permettere loro di mantenere una buona postura. Vi consigliamo anche di incentivare i vostri bambini ad alzarsi ogni tanto e a fare sport e attività fisica, in modo da distendere la colonna vertebrale e stimolare la circolazione del sangue

 

Niente sostanze nocive nelle scrivanie per bambini

Sicuramente i vostri bambini hanno già un'idea ben chiara della scrivania dei loro sogni. Ma per la scelta vi consigliamo di non limitarvi agli aspetti estetici: è importante assicurarsi anche che i materiali impiegati siano sicuri e che la scrivania non contenga sostanze nocive.

Tutti i materiali sintetici considerati dannosi per la salute andrebbero evitati. Molto meglio scegliere una scrivania robusta e resistente realizzata in legno massiccio. In generale, per la cameretta dei bambini vanno escluse le scrivanie con elementi in metallo che potrebbero causare ferite. Nonostante la maggior parte delle strutture sia ancora realizzata in metallo, i modelli più moderni solitamente non presentano tali pericoli, ma è sempre bene dare un'occhiata.

Gli extra per una maggiore comodità

Una scrivania con più accessori ed elementi extra offre una funzionalità maggiore. Tra i più utili troviamo per esempio:

  • un leggio
  • una lampada mobile
  • diversi cassetti
  • ripiani e scaffali per riporre oggetti
  • un gancio per appendere zaini e borse
  • un poggiapiedi per una postura corretta

Vi consigliamo di decidere insieme ai vostri bambini gli accessori che non dovrebbero mancare nella nuova scrivania.

La posizione ideale per la scrivania

Anche la migliore scrivania perde la sua utilità se è sistemata in una posizione poco illuminata. Nell'organizzazione della cameretta è importante assicurarsi che la scrivania venga posizionata in un luogo con buone condizioni di illuminazione. Oltre alla salute degli occhi, una buona posizione farà bene anche alla motivazione dei vostri figli. Altrettanto importante è garantire sufficiente spazio per le gambe. Sarebbe ideale poter affiancare alla scrivania una seconda sedia su cui sedervi per aiutare i vostri bambini a fare i compiti o controllare che siano corretti. E non dimenticate di ridurre al minimo rumori e distrazioni.