Sonni tranquilli con la pappa ai cereali con latte

Introduzione (max. 300 caratteri): Se l’introduzione della pappa di verdura, patate e carne è andata a buon fine, è ora di sostituire un altro pasto a base di latte. Ciò non significa però che il bimbo debba rinunciare del tutto all’amatissimo alimento.

Pappa ai cereali con latte: quando introdurla?

A seconda di quando avete dato il via allo svezzamento, tra il sesto e il settimo mese di vita di vostro figlio sarà bene sostituire un altro pasto a base di latte – il secondo – con una pappa. Nel tardo pomeriggio o nelle prime ore della sera servite perciò al bimbo la pappa ai cereali con latte. Questo passo andrà però compiuto soltanto dopo che per alcune settimane, a mezzogiorno, il piccolo avrà mangiato la pappa di verdura, patate e carne senza accusare problemi. Perfetta per la cena, la pappa ai cereali con latte aiuterà il piccolo a dormire tranquillo.

Cereali, latte e frutta: mix perfetto di preziose sostanze nutritive

La pappa ai cereali con latte contiene preziose sostanze nutritive determinanti per il sano sviluppo del bambino. I cereali della pappa sono un’importante fonte di proteine, fibre alimentari, minerali e vitamine. Spelta, avena, miglio e semola, inoltre, saziano molto.

Nel primo anno di vita del bimbo un ruolo di primaria importanza spetta al latte – una preziosa fonte d’importanti proteine, calcio e vitamine. Materno o artificiale che sia, dal giorno della nascita il latte rappresenta per qualche tempo l’unica fonte di nutrimento del bambino e contiene tutte le sostanze di cui ha bisogno per crescere sano.

Quale latte per la pappa ai cereali?

Il latte intero è l’ideale per preparare la pappa ai cereali. Quello vaccino è stato a lungo ritenuto inadatto ai bebè, tuttavia non è corretto generalizzare. Se da un lato, infatti, nel primo anno di vita dei bimbi il latte di vacca non va usato in sostituzione della poppata o del biberon di latte artificiale, dall’altro è perfetto come ingrediente di base della pappa ai cereali. Non va tuttavia superata la quantità giornaliera consigliata (200 ml). Assicuratevi che il latte usato presenti un tenore di grasso piuttosto alto e compreso tra il 3,5% e il 3,8%.

Latte crudo e latte speciale non sono invece consigliabili, visto che possono contenere agenti patogeni e batteri. Anche il latte di pecora, quello di capra e quello vegetale vanno evitati. La pappa ai cereali con latte può essere preparata anche con il latte di proseguimento 2 e 3. Entrambi contengono tuttavia zucchero aggiunto.

Pappe di complemento in vendita da Coop

A chi non intende preparare con le proprie mani la pappa ai cereali con latte, Coop propone una serie di prodotti ricchi di tutte le sostanze di cui un bimbo ha bisogno. Poiché questi contengono già latte in polvere, per preparare la pappa basterà aggiungere dell’acqua al prodotto secco. L’assortimento comprende però anche pappe pronte in barattolo che vanno soltanto scaldate.

A seconda del suo gusto personale, il bimbo può manifestare una spiccata preferenza per l’una o l’altra variante. Ecco così che andrà matto per la pappa fatta in casa ma rifiuterà quella pronta – o viceversa. Se anche dopo svariati tentativi vostro figlio continua a rifiutare la pappa ai cereali preparata con latte fresco, vi converrà ripiegare su altri prodotti o ingredienti.

Alternativa alla pappa ai cereali con latte in caso d’intolleranza al lattosio e al glutine

Se dopo aver consumato la pappa ai cereali con latte vostro figlio accusa mal di pancia o vomita, non è da escludersi che sia intollerante al lattosio o al glutine. Qualora nutriate qualche sospetto in tal senso, sarà meglio che consultiate al più presto il pediatra. Quest’ultimo provvederà a tranquillizzarvi nel caso il bambino non abbia nulla. Se invece il vostro sospetto dovesse rivelarsi fondato, dovrete ripiegare su delle alternative alla pappa ai cereali con latte.

Qualora vostro figlio sia intollerante al glutine, per preparare la pappa utilizzate dei cereali privi di questa proteina collosa, ad es. miglio, riso e semola. Se il bimbo soffre invece d’intolleranza al lattosio, non dovete fare altro che sostituire con del latte privo di lattosio il normale latte intero finora usato per preparare la pappa.

Tutto il gusto della frutta

Se volete dare alla pappa ai cereali con latte un sapore più invitante, basta che vi aggiungiate un po’ di composta di frutta o del succo di frutta – ecco così servita ai piccoli golosoni una dose supplementare di vitamine. I frutti dalla polpa morbida come la pesca e la banana, come del resto la composta di mele, sono perfettamente adatti ai bebè. Poiché la frutta contiene però fruttosio in abbondanza, aggiungetene alla pappa solo piccole quantità.

Pappa ai cereali con latte fatta in casa: ricetta di base per la cena del bebè

  • 200 ml di latte intero
  • 20 g di fiocchi di cereali, ad es. d’avena o miglio
  • 2 c. di succo di frutta, composta di frutta o frutta grattugiata, ad es. mele

Versate in una pentola il latte e i fiocchi di cereali e portate a ebollizione. Lasciate sobbollire la pappa per circa 3 minuti rimestando di tanto in tanto. Per finire, aggiungetevi il succo, la composta o la frutta grattugiata. Prima d’imboccare il bimbo, accertatevi che la pappa ai cereali con latte abbia una temperatura gradevole.