Sovrappeso nei bambini: aspetti fondamentali

Alimentazione errata e carenza di moto sono i principali responsabili del sovrappeso. Con l’avanzare dell’età, quest’ultimo può arrecare una serie di danni alla salute. Se vostro figlio è già in sovrappeso, è dunque bene che teniate d’occhio la situazione.

Cause del sovrappeso nei bambini

In una società opulenta come la nostra i casi di sovrappeso vanno aumentando, e con essi i problemi correlati. Nella categoria a rischio rientrano sempre più spesso i bambini. Ciò è da ricondursi in primis a un’alimentazione malsana, e in particolare a dolci e dolciumi, cibi grassi e bevande ricche di zuccheri.

Pur non essendo la sola responsabile del problema, in concomitanza con altri fattori un’errata alimentazione ha effetti decisamente negativi. Molti bambini si muovono poco, con il risultato che le calorie assunte non vengono bruciate e finiscono per trasformarsi in grasso.

I genitori sono pertanto chiamati ad educare i piccoli a uno stile di vita sano – e questo possibilmente sin dai primi mesi di vita. Affinché vostro figlio non abbia a scontrarsi con il problema del sovrappeso sarà bene che a casa adottiate un’alimentazione sana e ricca di sostanze nutritive. Portate in tavola verdura, frutta e cibi poveri di grassi possibilmente ad ogni pasto e accertatevi che il bambino faccia moto a sufficienza: lo aiuterete così a crescere in modo sano e ad evitare il problema del sovrappeso.

Possibili conseguenze del sovrappeso nei bambini

Le conseguenze dell’eccesso di peso sono ormai largamente note: diabete, ipertensione, malattie cardiache – problemi che generalmente si manifestano solo con l’avanzare dell’età, ma la cui origine è da ricercarsi nell’infanzia.

Chi da piccolo ha problemi di sovrappeso, non di rado se li trascinerà dietro per tutta la vita. Per prevenire il sovrappeso è perciò importante iniziare presto a seguire una corretta alimentazione. Liberarsi da adulti delle cattive abitudini sviluppate in età infantile è infatti molto difficile.

Non va inoltre sottovalutato l’impatto psichico del sovrappeso: i bambini con chili di troppo sono spesso oggetto di scherno da parte dei coetanei, il che può scatenare profondi problemi psichici e produrre nel lungo termine gravi danni.

Bambini e soglia di sovrappeso

Per molti genitori è difficile capire se i figli siano effettivamente in sovrappeso. Un piccolo aiuto in tal senso è offerto dalla determinazione dell’IMC (Indice di Massa Corporea). Per calcolare quest’ultimo basta conoscere peso e altezza del bambino. Sul sito di Promozione Salute Svizzera trovate un tool per il calcolo e la valutazione dell’IMC di vostro figlio.

Tenete tuttavia presente che il bambino sta crescendo e che, poiché il suo corpo subisce continui mutamenti, il risultato ottenuto non potrà che fornire un orientamento di massima.

Per ottenere una consulenza specialistica rivolgetevi possibilmente al pediatra di fiducia. Oltre a disporre del necessario know-how medico, quest’ultimo conosce vostro figlio sin dalla primissima infanzia ed è in grado di valutarne lo sviluppo fisico.

Come combattere il sovrappeso nei bambini

Portate in tavola piatti sani ed equilibrati, proponete a vostro figlio alternative povere di calorie e incoraggiatelo a fare moto all’aria aperta. Fate inoltre in modo che impari ad accettare un «no» se per una volta gli vengono negati dei dolciumi. In questa maniera – anche per effetto della crescita – il peso si normalizzerà da sé e il bambino andrà incontro al futuro in piena salute.

Nutrire i bambini in modo sano è facile: ecco come fare

  • Acqua, tè non edulcorati e succhi di frutta diluiti anziché bevande e succhi ricchi di zuccheri
  • Yogurt al naturale con frutta anziché quark e yogurt alla frutta di produzione industriale
  • Frutta e verdura come snack – per saziare in maniera sana e duratura
  • Più verdura ad ogni pasto
  • No a prodotti pronti e fast food
  • Dolciumi solo in piccole quantità