Colazione sana per i bambini

Cereali, latte e frutta – una colazione sana ed equilibrata dovrebbe essere parte integrante del buongiorno dei piccoli. Oltre all’energia di cui hanno bisogno per affrontare intense giornate, infatti, fornisce loro importanti vitamine e minerali.

Iniziare bene la giornata con una colazione equilibrata

Insieme a pranzo e cena, la colazione è uno dei tre pasti principali della giornata. Al pasto mattutino spetta una grandissima importanza: dopo otto ore di sonno, infatti, il corpo si è rigenerato, ma le riserve di energia sono esaurite. L’ideale per ripristinarle è una colazione sana ed equilibrata.

Soprattutto nel caso dei bambini, è importante non uscire di casa a stomaco vuoto. Per affrontare la giornata con tanta energia, concentrazione e buon umore ci vuole infatti un equilibrato mix d’importanti sostanze nutritive. In particolare i piccolissimi scoprono e imparano ogni giorno qualcosa di nuovo – il loro cervello lavora a pieno regime e ha pertanto bisogno di un apporto ottimale di sostanze nutritive.

In molte famiglie, tuttavia, il mattino è scandito da ritmi frenetici e non di rado la colazione viene trascurata. Malgrado lo stress mattutino è invece importante che i genitori si ritaglino il tempo necessario per sedersi a tavola e far colazione con i bambini. In questo modo la giornata inizierà in maniera più rilassata. I piccoli, inoltre, si abitueranno presto a dare il benvenuto al nuovo giorno con un pasto equilibrato che permetterà loro di affrontare le piccole e grandi sfide che li attendono nelle ore successive.

La colazione dei bambini dovrebbe essere composta da prodotti dei seguenti tre gruppi:

  • Latticini, ad es. latte, yogurt, quark o formaggio
  • Prodotti a base di cereali, ad es. pane integrale o fiocchi d’avena
  • Frutta e verdura

Colazione sana per i piccolissimi

I fiocchi d’avena sono perfetti per preparare una pappa. Se vostro figlio soffre d’intolleranza al glutine potete tranquillamente sostituire l’avena con cereali privi di tale sostanza, ad es. miglio o quinoa. Lasciate sobbollire i cereali in acqua o latte e aggiungete quindi della frutta a piacere. Banana, mela e pera sono perfette, ma potete anche optare per frutta di stagione come le fragole. Evitate per contro agrumi come, ad es., le arance: per i piccoli sono ancora troppo acidi.

Per garantire al bambino il giusto apporto di liquidi, dategli da bere dell’acqua oppure del tè alle erbe o alla frutta non edulcorato.

Idee per la colazione di grandi e piccoli

Per portare in tavola una maggiore varietà, cercate di preparare colazioni sempre diverse. Eccovi qualche idea per una colazione in compagnia dei piccoli di casa:

  • Pane integrale con formaggio o salumi, un frutto
  • Macedonia con yogurt al naturale
  • Quark con frutta
  • Muesli di fiocchi d’avena e cornflakes non edulcorati arricchito con della frutta
  • Smoothie a base di bacche e latte
  • Uova strapazzate, ad es. con l’aggiunta di verdura

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