Finalmente senza pannolino: come imparare a usare il vasino

Addio pannolino: prima o poi per tutti i bimbi arriva il momento d’imparare a usare il vasino. Ognuno ha però i suoi ritmi. Eccovi qualche consiglio per insegnare ai bimbi ad andare alla toilette.

Consigli per insegnare ai bimbi a usare il vasino: ridurre le aspettative e portare pazienza

Quello dell’addio al pannolino è tra i momenti più agognati dai genitori. Insegnando al bimbo a usare il vasino, pian piano lo preparerete ad andare da solo alla toilette. Il momento giusto per iniziare e la durata della fase di apprendimento dipendono molto da fattori personali. Grazie ai nostri consigli, il vostro pargolo imparerà a usare la toilette con calma e metodo!

Quando introdurre il vasino?

Ogni bimbo si sviluppa a una velocità diversa e deve perciò poter imparare a usare il vasino secondo i propri ritmi. Di conseguenza, il momento perfetto per introdurre il vasino non esiste. I primi tentativi possono essere fatti all’età di due o tre anni. L’importante è che i genitori non abbiano aspettative eccessive e concedano al bimbo tutto il tempo e lo spazio necessari per acquistare dimestichezza con la nuova situazione. Come sempre quando si tratta di affrontare le principali tappe dello sviluppo infantile, sicurezza e senso di protezione aiutano il piccolo ad avere fiducia in se stesso.

Con il passare del tempo i bimbi diventano sempre più autonomi e non vedono l’ora di acquisire nuove capacità e imparare a cavarsela senza l’aiuto altrui.

  • Prima o poi molti cominciano perciò a interessarsi sempre di più alla «questione toilette», oppure fanno capire ai genitori che non intendono più portare il pannolino e che vogliono andare in bagno «come i grandi».
  • Se un bimbo è già in grado di trattenere la pipì fino a due ore, muscolatura della vescica e sfinteri sono sufficientemente allenati e il piccolo è quindi capace di controllarsi almeno per un certo intervallo di tempo. Di solito ciò avviene non prima dei due anni.
  • Per molti bambini a un certo punto anche correre e giocare con un pannolino pieno diventa fastidioso, ragion per cui decidono di liberarsene: è il momento ideale per insegnare loro a usare il vasino.

Come sempre quando si tratta d’insegnare qualcosa a un bimbo, anche in questo caso la pazienza è essenziale! Confrontare il bambino con le aspettative dei grandi o far pressione è per lo più controproducente: il piccolo tenderà infatti a rifiutare il vasino e, nel peggiore dei casi, finirà per associare all’uso della toilette una serie di sensazioni e pensieri negativi.

Insegnare al bimbo a usare il vasino: quando l’approccio è fondamentale

  • Affinché vostro figlio possa abituarvisi con calma, all’inizio limitatevi a sistemare il vasino in bagno o accanto alla toilette. Non affrontate la questione direttamente con il piccolo: si accorgerà da sé che in bagno c’è qualcosa di nuovo e vi farà delle domande. In questo modo stuzzicherete la curiosità del bambino in maniera del tutto naturale e, pian piano, riuscirete ad avviarlo all’uso del vasino.
  • Un vasino colorato o con fantasie divertenti cattura automaticamente l’attenzione dei piccoli. L’importante è che sia ben stabile e non troppo alto, in modo che vostro figlio possa starvi seduto sopra senza difficoltà.
  • Per cominciare, potete incoraggiare il bimbo a sedersi sul vasino da vestito. Può darsi che gli venga automaticamente da togliere il pannolino e fare un primissimo tentativo.
  • Se il bambino non mostra particolare interesse per la questione, all’inizio potete farlo sedere sul vasino a intervalli regolari senza dargli spiegazioni, in modo da fargli prendere confidenza con il nuovo «pezzo d’arredamento».
  • Nel corso della giornata chiedete più volte a vostro figlio se desidera sedersi sul vasino. Inizialmente non importa se indossa ancora il pannolino.
  • Affrontare la questione «vasino» in modo ludico serve a infondere sicurezza al piccolo e può persino risultare divertente: affinché possa liberarsi di eventuali timori, fatelo tranquillamente sedere sul vasino anche in giardino o sulla terrazza.
  • Per combattere le paure del bimbo e fargli prendere confidenza con il vasino, c’è anche chi ricorre a libri illustrati sul tema.
  • Potete introdurre un piccolo rituale portando il bambino con voi quando andate alla toilette.
  • Dopo che il bimbo ha usato il vasino, mostrategli come smaltirne il contenuto nel WC «dei grandi» e chiedetegli se vuole attivare lo sciacquone: si sentirà così attivamente coinvolto e finirà per associare al vasino un’esperienza positiva.
  • Quando si tratta d’insegnare al bimbo a usare il vasino, la pazienza è fondamentale! Con il tempo il disinteresse iniziale può far posto alla curiosità. Non smettete perciò mai d’incoraggiare il bambino e ripetete di proposito ogni gesto insieme a lui, in modo da trasmettergli tutta la sicurezza insita nella routine.
  • Per far fare a vostro figlio una «pausa vasino», potete per esempio approfittare del lavaggio delle mani prima dei pasti o della pulizia dei denti prima della nanna. Il piccolo capirà così che andare sul vasino è qualcosa di assolutamente normale e quotidiano e che non vi è nulla di cui avere paura.
  • Per riempire il vasino a volte ci vuole un po’: incoraggiate quindi vostro figlio a rimanere seduto per tutto il tempo necessario. Nel mentre, potete sfogliare un libro illustrato, cantare una canzone o conversare con il piccolo: lo aiuterete a distrarsi e a rilassarsi. Se il bambino vuole alzarsi, non costringetelo a rimanere seduto. L’uso del vasino finirebbe altrimenti per acquistare una connotazione negativa.
  • Se vostro figlio è ormai in grado di fare a meno del pannolino, può essere utile ricordargli a intervalli regolari di sedersi sul vasino, oppure chiedergli di tanto in tanto se ha bisogno di andare alla toilette. Soprattutto quando giocano, i piccoli non si accorgono di avere la vescica piena ed è facile che si verifichi qualche piccolo incidente di percorso.

L’importante è che, anche quando qualcosa non fila perfettamente liscio, manteniate la calma e che non ve la prendiate con il bimbo se per una volta non fa in tempo ad andare sul vasino oppure ci va senza risultati. Per arrivare a non fare più pipì di notte, generalmente un bambino deve essere già riuscito a fare a meno del pannolino durante il giorno per almeno sei mei. Per rimanere asciutti tutto il giorno, alcuni devono addirittura attendere l’inizio delle scuole elementari. Ogni bambino è un caso a sé e impara a cavarsela senza pannolino al proprio ritmo!

Vasino: imparare a usarlo a forza di esercizi ed elogi

Esperti non si nasce: si diventa. E questo vale anche per i bimbi alle prese con il vasino! Imparare a usarlo richiede tempo e tanta pazienza. Elogiate il vostro piccolo ogni volta che riesce a usare correttamente il vasino: servirà a fargli capire che andate fieri di lui. All’occasione successiva non vorrà altro che ripetere quest’esperienza positiva e ciò lo aiuterà a non temere il vasino.

Anche se non dovesse filare tutto perfettamente liscio, elogiate comunque vostro figlio: così facendo creerete una certa continuità e incoraggerete il piccolo a riprovarci. Se i genitori non nutrono troppe aspettative nei loro confronti, i bimbi fanno meno fatica ad abituarsi al vasino. Quando si tratta di dire addio al pannolino, piccoli incidenti e sedute a vuoto sul vasino sono del tutto normali. Per i bimbi come per i loro genitori, un’atmosfera rilassata è quanto di più utile possa esserci per arrivare prima o poi al traguardo desiderato!