Idee bricolage per realizzare in un attimo un originale cono delle leccornie

Realizzare un cono delle leccornie fai-da-te come piace a voi è più semplice di quanto pensiate. Leggete i nostri consigli: vi spieghiamo come procedere e di cosa avete bisogno.

Realizzare un originale cono delle leccornie fai-da-te: occorrente

Qui trovate i nostri consigli per realizzare dei coni delle leccornie fai-da-te, con o senza coni grezzi.

Se volete preparare con le vostre mani un cono delle leccornie fai-da-te, avete numerose opzioni. La soluzione più rapida è data dai kit completi che si trovano in commercio. Anche i coni grezzi in vendita per esempio qui sono pronti in un attimo. A seconda che decidiate di realizzare il cono delle leccornie interamente con le vostre mani o preferiate decorare con originalità un cono grezzo, vi occorreranno materiali diversi.

Più sotto trovate un elenco di ciò che potrebbe servirvi. Può darsi però che abbiate bisogno anche di altro: tutto dipende dalle caratteristiche del cono delle leccornie che avete in mente:

  • Cono grezzo
  • Robusto cartoncino per bricolage o colorato (circa 80 x 80 cm)
  • Punta in legno per cono delle leccornie
  • Carta crespa
  • Tulle
  • Nastro decorativo, possibilmente largo
  • Carta da regalo, per esempio con i motivi preferiti di vostro figlio
  • Pannolenci
  • Avanzi di stoffa
  • Rafia
  • Nastro adesivo per pavimenti
  • Frange di tessuto
  • Materiale ornamentale, per esempio sticker, foto, coriandoli, occhietti mobili, gomma spugnosa ecc.
  • Strisce adesive

Possono inoltre tornarvi utili:

  • Forbici
  • Taglierino
  • Colla liquida
  • Pistola per colla a caldo
  • Gomma
  • Mollette per biancheria
  • Graffettatrice

Una volta procurato tutto l’occorrente, potete mettervi all’opera: nelle nostre istruzioni vi spieghiamo come preparare in pochi gesti il vostro cono delle leccornie.

Realizzare un cono delle leccornie partendo da un cono grezzo: la soluzione veloce

Potete acquistare un cono grezzo sia online che in un negozio di articoli per il bricolage. I coni grezzi hanno il vantaggio di essere robusti e non bisogna fare altro che decorarli a piacere.

1° passo: fissare il tulle o la carta crespa

Tagliate una striscia di carta crespa o tulle della larghezza di circa 40 cm. La lunghezza deve essere pari a circa una volta e mezza la circonferenza del bordo del cono. Lungo la striscia di carta crespa o tulle formate quindi delle pieghe morbide. Servendovi di colla per carta o della pistola per colla a caldo, fissate la striscia tutt’attorno al bordo del cono, in modo che le sue due estremità risultino leggermente sovrapposte. Il materiale terrà ancora meglio se fissato anche con delle graffette. Affinché più tardi possiate chiudere il cono agevolmente, accertatevi che dal bordo dello stesso sporgano almeno 30 cm di tulle o carta crespa.

2° passo: incollare carta da regalo, stoffa o pannolenci sul cono grezzo

È il momento di decorare a piacere il vostro cono delle leccornie. Talvolta al cono grezzo è allegato un kit con dei tessuti decorativi e sul sito del fabbricante si trovano dei modelli da stampare. Con un minimo di fantasia, riuscirete però a realizzare un bellissimo cono delle leccornie anche senza ricorrere ai modelli. Tanto per cominciare, incollate il tessuto, la carta da regalo o il pannolenci sul cono, in modo che il sottostante strato di tulle o carta crespa risulti coperto fin sotto il bordo. Affinché la linea di sovrapposizione tra i materiali sia ben netta, potete applicare tutt’attorno del nastro adesivo per pavimenti, delle frange di tessuto o simili.

3° passo: decorare il cono

Se sul cono delle leccornie devono comparire i motivi preferiti di vostro figlio, avete due possibilità: potete servirvi di una carta da regalo con una fantasia adatta, oppure di un materiale in tinta unita che provvederete a decorare. Se, per esempio, volete realizzare un cono delle leccornie a tema «Sirenetta», cercate innanzitutto un modello adeguato e stampatelo. Come motivo scegliete un volto e incollatelo a ridosso del bordo superiore del cono. Con della rafia realizzate quindi i capelli, che dovranno arrivare oltre la chiusura del cono. Per la punta preparate delle piccole pinne. Non dovete fare altro che lavorare di fantasia. Potete anche realizzare un cono delle leccornie a tema «elefante» preparando con le vostre mani delle orecchie, una proboscide e una coda. Oppure decorare il cono con sticker o foto del calciatore preferito di vostro figlio o, ancora, con stelle, catarifrangenti e piccoli razzi.

4° passo: riempire e chiudere il cono delle leccornie

Una volta asciugatasi la colla, è il momento di riempire il cono. Oltre a dei dolciumi, potete metterci qualcosa di utile, per esempio dei piccoli giochi didattici, un portafortuna, degli snack sani o un piccolo album dei ricordi. Sistemate gli oggetti più pesanti in basso e quelli più leggeri e fragili nella parte alta del cono. Onde evitare che la punta si schiacci o pieghi, riempitela di carta, oppure rinforzatela internamente con un’apposita punta in legno. Completate l’opera chiudendo il vostro cono delle leccornie con un nastro decorativo. A questo punto non vi rimane che attendere il primo giorno di scuola di vostro figlio.

 

Realizzare un cono delle leccornie 100% fai-da-te con del cartone da bricolage

Potete realizzare il cono delle leccornie per vostro figlio anche senza servirvi di un cono grezzo. A questo scopo avete bisogno di un pezzo da circa 80 x 80 cm di robusto cartone da bricolage o di cartoncino abbastanza flessibile da poter essere arrotolato. Dato che la parte superiore del cartoncino deve essere arrotondata e di certo non avete in casa un compasso sufficientemente grande, abbiamo escogitato per voi una geniale soluzione. Ecco cosa vi serve:

  • Matita
  • Cordoncino o robusto nastro di lunghezza corrispondente a quella laterale del cartone da bricolage / cartoncino
  • Ago ben stabile o puntina
  • Eventualmente qualcuno che possa darvi una mano

Per cominciare, fissate a un’estremità del cordoncino la matita e all’altra estremità l’ago o la puntina. Infilate quindi l’ago o la puntina in un angolo del cartoncino o cartone. Tendendo bene il cordoncino, tracciate con la matita un quarto di cerchio passando sugli altri angoli. Tagliate quindi il materiale lungo la curva così ottenuta.

A questo punto arrotolate il materiale in modo che i lembi risultino sufficientemente sovrapposti e fissate il tutto con della colla o con la pistola per colla a caldo. Assicuratevi che la superficie d’incollaggio sia abbastanza larga e rafforzatela dall’interno con una striscia di nastro adesivo. Mentre attendete che il tutto si asciughi, fissate il materiale con delle mollette da bucato e sistemate un elastico attorno alla punta, in modo che non si apra. Per conferire al cono una maggiore stabilità, inserite al suo interno una punta in legno.

Se la colla è sufficientemente asciutta, potete ora procedere alla decorazione secondo i passi 1-4 delle istruzioni per la realizzazione del cono delle leccornie a partire da un cono grezzo.

Cono delle leccornie: pensare anche ai fratelli

All’avvicinarsi del primo giorno di scuola può capitare che i più piccoli della famiglia si sentano trascurati. Onde evitare litigi tra fratelli, preparate semplicemente un cono delle leccornie extra – soltanto un po’ più piccolo. Servitevi a questo scopo di un pezzo di cartone da bricolage da 25-35 cm di lunghezza laterale. Per il resto, la procedura sarà la stessa.