I bambini iniziano ad amare od odiare determinati tipi di verdura sin da piccolissimi. Quando si tratta di preparare la pappa di verdura, tuttavia, i gusti personali dei piccoli non sono l’unico fattore di cui andrà tenuto conto. Non tutte le verdure si prestano a essere usate per preparare pappe. I seguenti cinque tipi di verdura sono generalmente ben tollerati e piacciono alla maggioranza dei bimbi.
Carote
Le carote sono la più popolare delle verdure. Oltre a essere ben tollerate dai bimbi, hanno un sapore tendenzialmente dolce, proprio come il latte materno. Sono inoltre ricche di beta-carotene, un precursore della vitamina A. Nei bambini più sensibili possono tuttavia provocare stitichezza.
Pastinache
Anche le pastinache sono indicate per le prime pappe. Ricche d’importanti vitamine e minerali (ad es. vitamina C e potassio), hanno un sapore simile a quello delle carote. Le pastinache sono una verdura invernale e generalmente risultano molto digeribili.
Zucchine
Le zucchine non sono dolci, ma il loro sapore piuttosto neutro è comunque gradito a molti bimbi. Ben digeribili, non provocano stitichezza e contengono non da ultimo potassio, vitamina A e vitamina E.
Zucca
In autunno e inverno la pappa di verdura può essere preparata con la zucca. Ben digeribile, ha un sapore gradevolmente delicato ed è una buona fonte di beta-carotene, calcio e magnesio. Alcune varietà – ad es. la Hokkaido – possono persino essere cotte con la buccia, che però dovrà essere lavata accuratamente prima di procedere alla cottura.
Patate dolci
Le patate dolci sono solo lontanamente imparentate con quelle convenzionali. Questi tuberi arancioni dal sapore delicato sono presto cotti e contengono molte sostanze nutritive tra cui la vitamina A e il beta-carotene.