Feste di compleanno per bambini con giochi adeguati all’età

I giochi, se adatti all’età dei bimbi, creano l’atmosfera giusta ai compleanni. Tra questi, la pentolaccia o le sedie musicali sono veri classici. Ma di giochi da poter fare al compleanno che divertano festeggiato e invitati ce ne sono molti. Scoprite tante fantastiche idee nella nostra guida!

Giochi adatti a un compleanno per bambini

Per i bambini, quello del compleanno è sicuramente uno dei giorni più emozionanti dell’anno. E i giochi sono un must per le feste di compleanno dei bambini. Se volete organizzare una festa di compleanno per i vostri piccoli, scegliete dei giochi adeguati all’età e al numero degli invitati. La scelta dei giochi più adatti alla festa di compleanno dipende, inoltre, dalla location: se la festa si terrà all’aperto, la rosa di giochi sarà diversa rispetto a quella di un party al chiuso. Con le nostre idee di gioco per il compleanno, o addirittura con una festa a tema, non ci sarà certo spazio per la noia.

I primi compleanni: giochi per i più piccoli

Esistono vari giochi piuttosto gettonati dai più piccini e ai quali partecipano volentieri bimbi fino ai tre anni. La pentolaccia, per esempio, è uno di questi. Si tratta di un gioco che si può fare sia all’aperto che al chiuso e in cui il numero di giocatori non ha limite. Se disponete dello spazio sufficiente, poi, potete invitare gli amichetti a partecipare alla festa muniti di bobbycar: Quale occasione migliore di un compleanno, infatti, per organizzare una corsa o uno slalom in bobbycar?

Giochi per bimbi della scuola dell’infanzia

Una volta che festeggiato e invitati saranno un minimo più autonomi, il ventaglio di giochi da poter fare al compleanno si allarga notevolmente. Se la festa è all’aperto, i piccoli si divertiranno un mondo con la corsa nei sacchi. Anche la mosca cieca, la corsa con l’uovo o vari giochi d’acqua sono sempre un grande successo per i bambini in questa fascia d’età. E in inverno? Anche in questa stagione non è strettamente necessario barricarsi in un luogo al chiuso: esistono infatti vari giochi sulla neve molto divertenti, dalla ricerca delle tracce di animali alla battaglia di palle di neve.

Giochi per bambini in «prima» età scolare

Più i bimbi crescono, più impegnativi dovranno essere i giochi organizzati per le loro feste di compleanno. Per animare la festa di compleanno di un bambino tra cinque e dieci anni è possibile, naturalmente, proporre giochi semplici e dal divertimento assicurato, quali la mosca cieca o la pentolaccia. In questa fascia d’età, tuttavia, i bambini tendono a divertirsi maggiormente se i giochi sono più complessi o addirittura sfide ad alto livello. Dei giochi divertenti per le feste di compleanno di bambini in prima età scolare sono sicuramente «saltellando sulla lumaca» o «scarabeo gigante». Anche una caccia al tesoro, se ben organizzata, è fattibile anche al coperto e può trasformarsi in un bellissimo ricordo che resta nel tempo.

Bimbi più grandi e teenager: quando i festeggiati preferiscono un compleanno senza giochi

E poi arriva il giorno in cui i bambini decidono che per il compleanno è più cool fare un party. Compleanni all’insegna di giochi? All’arrivo dell’adolescenza sono ormai acqua passata. Per la maggior parte degli adolescenti, infatti, la festa di compleanno ideale è in compagnia di amici e musica alta e, possibilmente, senza genitori. Tuttavia, pur rinunciando ai bei giochi dell’infanzia, potete comunque organizzare una festa altrettanto indimenticabile per i vostri teenager. Scoprite altri consigli nella nostra guida per feste da teenager.