Incinte con il caldo: se la circolazione ne soffre

Il caldo incide sulla circolazione sanguigna. Nelle giornate estive più torride, le donne incinte devono perciò evitare inutili sforzi. Ecco qualche consiglio utile per trovare refrigerio e lenire una serie di disturbi circolatori tipici della gravidanza.

Incinte d’estate: se il corpo fa brutti scherzi

Per il corpo la gravidanza è un’impresa non da poco. Nell’arco di nove mesi nel ventre della futura mamma cresce una nuova vita – per l’organismo un vero e proprio stato d’emergenza. Spesso in questo periodo si fanno sentire i disturbi della gravidanza. In estate, a peggiorare la situazione intervengono poi le alte temperature, che spesso provocano nausea, problemi circolatori e accessi di sudorazione.

Questi disturbi possono avere svariate cause. Nei primi due trimestri molte donne sono p.es. particolarmente sensibili al caldo. Dopotutto, l’organismo è ora chiamato a trasportare circa 1,5 litri di sangue in più, il che determina un’accelerazione del battito cardiaco e del metabolismo e un aumento della temperatura corporea nell’ordine di 1,5 °C circa. Laddove la temperatura corporea salga ulteriormente a causa del caldo estivo, per raffreddarsi il corpo inizia a sudare. L’elevata temperatura interna fa anche sì che in estate le donne incinte siano maggiormente soggette a disturbi circolatori, accusino più problemi di nausea e siano in generale più stanche del solito. Come se ciò non bastasse, la pelle è più sensibile ai raggi UV.

Nel terzo trimestre la situazione va via via normalizzandosi. Il bimbo diventa sempre più grande e pesante, il che si ripercuote in modo non trascurabile sul corpo della futura mamma. Ecco allora che anche le azioni più comuni iniziano a richiedere più forza ed energia del solito. Il calore estivo mette ulteriormente alla prova l’organismo della donna costringendolo ad attingere sempre più alle risorse di energia.

Incinte d’estate: consigli per le giornate calde

Se siete incinte, durante l’estate vi converrà evitare gli sforzi fisici. Qualunque attività svolgiate, ricordate di ascoltare i segnali del vostro corpo. Se accusate nausea, vertigini e disturbi circolatori, significa che state esagerando e che è tempo di rallentare i ritmi.

Eccovi qualche consiglio utile per ritrovare il benessere nelle giornate più calde:

  • Bevande: bevete a sufficienza. Se nelle giornate normali vanno consumati 2-3 litri di liquidi, in quelle più calde non guasterà passare a 3-4 litri. Acqua, infusi di frutta o erbe e succhi di frutta diluiti sono perfetti per spegnere la sete. Vanno invece evitate le bibite zuccherate. Ricordate infine che le bevande troppo fredde non fanno che stimolare la sudorazione.
  • Alimentazione: optate per cibi poveri di grassi e ricchi di proteine ed evitate i pasti pesanti. Insalate, frutta, verdura e prodotti integrali forniscono tutte le sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno e contribuiscono a un maggior benessere. La frutta ricca d’acqua (p.es. il melone) è perfetta come snack.
  • Protezione solare: proteggete la pelle dal sole. In gravidanza i raggi UV possono danneggiare pesantemente la pelle. Ricordate pertanto di usare creme solari con un fattore di protezione elevato. Evitate inoltre l’esposizione diretta ai raggi del sole.
  • Abbigliamento: in estate prediligete abiti leggeri, dal taglio sciolto e di colori chiari. Evitate invece quelli troppo stretti. Fanno infatti sudare di più, ostacolano la circolazione sanguigna e fanno gonfiare più velocemente le gambe.
  • Moto: in gravidanza è bene stimolare la circolazione. Nonostante il caldo, cercate quindi di praticare regolarmente una moderata attività fisica. Approfittate delle ore mattutine e serali per fare delle brevi passeggiate. In questi momenti della giornata le temperature sono più gradevoli e i disturbi circolatori danno un po’ di tregua. Anche trascorrere qualche ora in piscina aiuta: l’acqua regala refrigerio e permette di muoversi senza troppo sforzo. Cercate un posto all’ombra ed evitate il sole di mezzogiorno.
  • Refrigerio: per trovare un po’ di refrigerio nelle giornate più calde è utile applicare sulla fronte o sul collo dei panni umidi o fare una doccia tiepida.
  • Tener sollevate le gambe: incinte o no, in estate molte donne soffrono di ritenzione idrica all’altezza degli arti inferiori. Per trovare sollievo sarà bene sollevare le gambe ogniqualvolta se ne presenti l’occasione.
  • Relax: se siete incinte e durante l’estate lavorate, ricordate di non esagerare. Se determinati movimenti o attività risultano troppo faticosi, fate una pausa. Per finire, ricordate sempre che il vostro benessere è il benessere del vostro piccolo.