Le vitamine: scudo naturale

Poiché, fatta eccezione per la vitamina D, il nostro organismo non è in grado di produrre vitamine, queste ultime vanno assunte con gli alimenti. A tal fine occorre però seguire un’alimentazione equilibrata e varia.

Assistenti invisibili

Le vitamine sono essenziali per la nostra salute: È dunque bene proporre ai bambini sufficienti quantità di frutta e cibi crudi freschi.

Le vitamine sono essenziali per la nostra salute. Oltre a rafforzare occhi, pelle, ossa e nervi, sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento del metabolismo.

Sebbene non visibili a occhio nudo e prive di sapore, le vitamine sono presenti in molti alimenti. Poiché nel corso dello stoccaggio il tenore vitaminico dei cibi va progressivamente calando, è opportuno portare in tavola alimenti per quanto possibile freschi.

Le vitamine sono molto delicate e durante l'esposizione ad alte temperature, come pure nel corso dei processi di trasformazione, vengono in parte distrutte. È dunque bene proporre ai bambini sufficienti quantità di frutta e cibi crudi freschi. Laddove si segua un'alimentazione equilibrata, integratori e succhi di frutta arricchiti con vitamine divengono superflui.

Vitamine idrosolubili

Tra le vitamine idrosolubili figurano la vitamina C nonché le vitamine del gruppo B. Ottime fonti di vitamina C sono, ad es., agrumi e peperoni, mentre le vitamine del gruppo B sono presenti in verdure a foglia, prodotti integrali, latticini, uova e carne.

Vitamine liposolubili

Tra le vitamine liposolubili figurano le vitamine A, D, E e K; la vitamina D, tuttavia viene oggi considerata non più una vitamina, bensì un ormone, in quanto può essere prodotta dall’organismo stesso a seguito dell’esposizione a una quantità sufficiente di raggi UV. A garantire al vostro bambino un sufficiente apporto di queste vitamine ci pensano alimenti quali pesce, uova, oli vegetali e prodotti integrali.

Poiché il nostro organismo è in grado di immagazzinarne piccole quantità di cui servirsi, se necessario, in un secondo momento, le vitamine liposolubili non vanno necessariamente assunte quotidianamente.