Educazione

«Educare non significa altro che dare il buon esempio e amare». Detto così, sembra tutto molto facile. Ma forse Pestalozzi non ha mai gestito un bimbo urlante che si getta a terra nel bel mezzo di un supermercato. Nei nostri articoli trovate utili consigli su come affrontare situazioni del genere.

Stili genitoriali: teoria e pratica

Autoritario, democratico, permissivo: gli stili genitoriali di Lewin si distinguono per una serie di atteggiamenti e schemi educativi specifici.

Cosa significa educare?

Oggigiorno educare i figli significa più che mai riuscire nella difficile impresa di trovare la giusta via di mezzo tra viziare e imporre dei limiti. Per crescere e diventare degli individui sicuri di sé i bambini hanno infatti bisogno di amore e protezione, ma anche di regole ben precise e di solide strutture a cui far riferimento.

Meglio optare per un'educazione paritaria di stampo democratico o per uno stile educativo autoritario e improntato alla severità? La questione non si porrà affatto se saprete assumere nei confronti di vostro figlio un atteggiamento amorevole e coerente. Di fatto lo stile educativo perfetto non esiste. Rispettare le esigenze del bambino non significa non potergli imporre dei limiti o dirgli di no laddove necessario.

Consigli su come educare: consolare il bambino, imporgli dei limiti

Come insegnare ai bambini a essere ordinati? Come consolarli e tranquillizzarli se hanno gli incubi? Che fare se assumono comportamenti inopportuni e iniziano ad es. a dire parolacce? E come spiegare ai nonni che si stanno immischiando troppo nell'educazione dei vostri figli? I genitori sono di continuo chiamati ad affrontare dilemmi di questo genere – e nel fare ciò non devono mai perdere di vista il bene dei figli.

Ogni situazione concreta richiede una reazione altrettanto concreta. Nei nostri articoli dedicati al tema dell’educazione vi forniamo pertanto una serie di consigli pratici su come affrontare la vostra quotidianità di genitori. Vi aiuteranno a gettare le basi necessarie per regalare ai vostri figli un futuro felice.

Per maggiori consigli e spunti in fatto di educazione leggete anche il nostro blog Hello Family.