Quando deve nascere?

Appena ricevuta la conferma della gravidanza, aurà senz’altro calcolato la data più probabile per il parto.

Non appena si è certi della gravidanza si può calcolare la data del parto.

Se conoscete la data del primo giorno del vostro ultimo ciclo e avete un ciclo regolare di 28 giorni, potete calcolare da sole la data approssimativa della nascita, sulla base della cosiddetta «regola di Naegele». La durata media di una gravidanza è all’incirca di 280 giorni (o 40 settimane, vale a dire 10 mesi lunari), calcolati a partire dal primo giorno del vostro ultimo ciclo. Aggiungete a questa data 7 giorni, sottraete 3 mesi e sommate di nuovo 1 anno. Il risultato corrisponde all’incirca a 9 mesi di calendario o a 10 mesi lunari.

Intervallo di 4 settimane

Il vostro bebè nascerà con una buona probabilità tra la 38a e la 42a settimana. All’interno di queste 4 settimane si parla di un termine per il parto. Non fatevi nessun problema, se il bebé non nasce esattamente il giorno fissato per il parto. Due settimane di anticipo o due settimane di ritardo sono del tutto normali, e solo una minima percentuale di donne, il 3-4 percento, partorisce il giorno del termine.

Le settimane di gravidanza si calcolano sulla base delle settimane trascorse dall’inizio dell’ultimo ciclo mestruale. Non si calcola dunque a partire dalla fecondazione, poiché spesso non è possibile ricostruire con precisione il momento esatto del concepimento. Solo nel caso di donne con un ciclo molto regolare di 4 settimane l’ovulazione ha luogo circa 2 settimane dopo l’inizio dell’ultimo ciclo. Molto spesso la data calcolata in base al ciclo viene comunque ricalcolata dopo la prima ecografia.

Sulla base delle dimensioni dell’embrione all’inizio della gravidanza, si può stabilire molto bene, con una precisione quasi di giorni, l’effettiva settimana di gravidanza, poiché in questo periodo tutti gli embrioni si sviluppano ancora alla stessa velocità. E su questa base è possibile calcolare il termine approssimativo del parto.


swissmom e Hello Family

I consigli per la famiglia di Hello Family sono stati redatti in collaborazione con swissmom, il portale informativo su gravidanza, parto, neonati e bambini.

Vai al sito di swissmom