Bruciore di stomaco in gravidanza: i rimedi

Tutto inizia con un solletico in gola che presto cede il passo a un doloroso bruciore – verso fine gravidanza non è raro dover fare i conti con il brucione di stomaco, un disturbo innocuo ma fastidioso. Per alleviarlo basta a volte cambiare alcune abitudini e ricorrere a qualche rimedio casalingo.

Perché in gravidanza si soffre di bruciore di stomaco?

Il bruciore di stomaco si manifesta con una dolorosa sensazione di bruciore all'altezza dello sterno. I dolori possono iniziare nella parte alta dell'addome e, passando per l'esofago, irradiarsi fino alla faringe. Alla sensazione di bruciore talvolta si accompagnano uno sgradevole sapore in bocca o rigurgiti acidi.

Una volta deglutito, il cibo masticato passa per l'esofago e finisce nello stomaco. Qui i succhi gastrici lo preparano in vista della digestione e uccidono gli agenti patogeni. A proteggere da questi acidi aggressivi le delicate pareti dello stomaco ci pensa la mucosa che riveste quest'ultimo. L'esofago è invece privo di un simile strato protettivo. Per questa ragione alla sua estremità inferiore vi è uno sfintere che impedisce agli acidi gastrici di entrarvi.

I cambiamenti ormonali che si verificano durante la gravidanza compromettono tuttavia il corretto funzionamento di tale sfintere. In questo periodo il corpo della donna produce maggiori quantità di progesterone. Onde impedire un prematuro inizio delle doglie, questo ormone provvede a rilassare i muscoli della parte bassa del ventre e del resto del corpo. Lo sfintere esofageo inizia così a lavorare in modo meno efficiente e può capitare che gli acidi gastrici raggiungano l'esofago provocando il bruciore di stomaco.

Questo disturbo può manifestarsi già nei primi mesi di gravidanza, ma è generalmente nell'ultimo trimestre che affligge le future mamme. E non è un caso che sia così: il bimbo a questo punto è così grande che finisce per comprimere alcuni organi. Tra questi vi è lo stomaco, che talvolta riversa acidi gastrici nell'esofago.

Verläuft Ihre Schwangerschaft normal und ohne Risikofaktoren, wird sich sportliche Betätigung ausnehmend positiv auf Ihren Körper und Ihre Psyche auswirken. Die typischen Schwangerschaftsbeschwerden wie Kurzatmigkeit und Wassereinlagerungen lassen sich mit etwas Bewegung mindern und auch die Gewichtszunahme kann dadurch abgeschwächt werden. Ausserdem beugt Sport Schwangerschaftsdiabetes vor. Empfohlen wird ein moderates Training, bei dem der Puls im Schnitt bei rund 130 Schlägen pro Minute liegt. Bereits 30 Minuten am Tag genügen, um den Körper gut mit Sauerstoff zu versorgen und die Muskeln zu trainieren. Das wirkt sich auch positiv auf Ihre Immunabwehr aus. Trainierte Frauen haben es auch während der Geburt leichter, da sie den Wehenschmerz in der Regel als weniger stark empfinden und die Anstrengungen besser verkraften. So sind Kaiserschnittgeburten(Der Kaiserschnitt) bei ihnen seltener und sie sind nach dem Wochenbett schneller wieder auf den Beinen. Das beugt auch einer Wochenbettdepression vor.

Come prevenire il bruciore di stomaco in gravidanza

Il bruciore di stomaco svanisce generalmente dopo la nascita del bimbo. Se però è molto intenso è bene rivolgersi al medico. Di norma è possibile contrastarlo cambiando qualche abitudine e ricorrendo ad alcuni rimedi casalinghi.

Durante la gravidanza alcuni alimenti favoriscono l'insorgere del bruciore di stomaco. Tra questi figurano:

  • Cibi grassi
  • Cibi molto speziati o piccanti
  • Caffè e tè nero
  • Bevande gassate
  • Dolciumi

Se soffrite di bruciore di stomaco, evitate questi alimenti. Anziché tre pasti completi, consumate 5-6 pasti leggeri al giorno. Mangiate lentamente e, onde facilitare le cose al vostro stomaco, masticate bene. Anziché bere durante i pasti, bevete tra un pasto e quello successivo – e ricordate di farlo a sufficienza.

Dopo mangiato non coricatevi, ma rimanete in piedi per almeno un'ora. Potete ad es. fare una passeggiata. Cenate circa due o tre ore prima di andare a dormire, in modo che lo stomaco abbia tutto il tempo necessario per svolgere il suo dovere. Dormite sul fianco sinistro tenendo il busto rialzato rispetto al resto del corpo.

Lo stress non aiuta. Cercate di rilassarvi, ad es. facendo una bella passeggiata o praticando dello yoga. Anche alcuni indumenti favoriscono il bruciore di stomaco, ad es. quelli che – come alcuni pantaloni premaman dal taglio affusolato – comprimono la pancia.

Rimedi casalinghi contro il bruciore di stomaco in gravidanza

Prima di ricorrere ai farmaci provate i rimedi casalinghi. Non tutti sono efficaci. Provateli e cercate di capire quale fa al caso vostro. Bevete ad es. un bicchiere di latte. Anche qualche cucchiaio di yogurt può dare sollievo. Mangiate un cucchiaio di fiocchi d'avena secchi, un pezzo di pane bianco, una galletta di riso o un paio di mandorle masticando bene prima di deglutire.