Addobbare l’albero di Natale con i bambini

Il Natale incombe? In tal caso è tempo di cercare il più bello degli abeti e farlo risplendere di mille luci. Quello di addobbare l’albero di Natale è un momento che i bambini attendono sempre con ansia. Con i nostri consigli il risultato sarà strabiliante!

Preparazione dell’albero

Per la maggioranza dei bambini, quello che precede il Natale è il periodo più bello dell’anno. Una volta aperta la prima finestrella del calendario dell’Avvento, ecco che l’attesa della festa e dei regali si fa di giorno in giorno più impaziente. Ma è con l’arrivo dell’albero di Natale che inizia definitivamente il conto alla rovescia. In molte famiglie è usanza cercare tutti insieme un bell’abete. E c’è anche chi va nel bosco per abbatterne con le proprie mani uno da portare a casa. I bambini adorano essere coinvolti nei preparativi per il Natale – e naturalmente anche addobbare l’albero: si tratta di un momento prezioso per una vita di famiglia bella e appagante.

Prima di mettere mano agli addobbi, dovrete sistemare l’albero in modo che risulti ben stabile. L’ideale sarebbe segare un po’ la parte bassa del tronco e infilare quindi l’abete nell’apposito supporto. Affinché si mantenga il più a lungo possibile, riempite d’acqua il recipiente e rabboccatelo tutti i giorni – per mantenersi fresco, un albero grande ha bisogno di anche tre litri d’acqua al giorno. Sistemate quindi l’abete in un luogo fresco, non troppo vicino ai termosifoni. Vi consigliamo di attendere possibilmente un giorno prima di addobbarlo, in modo che i rami abbiano il tempo di riprendersi e si mostrino in tutta la loro bellezza.

Per un albero di Natale strabiliante

Non appena l’albero è pronto per essere addobbato, potete tirare fuori le luci. Poco importa che optiate per un abete riccamente addobbato o minimalista: le luci sono assolutamente indispensabili per ricreare la giusta atmosfera natalizia. Soprattutto se in casa ci sono bambini o animali, le ghirlande luminose sono decisamente più sicure delle candele. Accertatevi di averne di sufficientemente lunghe e, se l’albero è grande, acquistatene direttamente più confezioni. Per fare atmosfera, le luci bianche calde sono meglio di quelle fredde, soprattutto nel periodo natalizio.

Prima di adagiare una ghirlanda sui rami dell’albero, testatela. Non c’è nulla di più irritante che accorgersi solo a lavoro ultimato che la metà delle luci è guasta. Cominciando dalla punta, drappeggiate la ghirlanda tutt’attorno all’albero procedendo verso il basso. Se possibile, nascondete alla vista spine della corrente e scatole delle batterie sistemandole dietro l’albero.

Preparazione dell’albero di Natale come evento di famiglia

Per addobbare l’albero di Natale in maniera omogenea, vi converrà seguire un paio di regole di base. Gli alberi sono un prodotto della natura – e in quanto tali hanno generalmente qualche piccola imperfezione. Con un paio di trucchi, però, riuscirete tranquillamente a rimediare alla mancanza di un ramo o a una chioma non del tutto omogenea. In generale, gli addobbi di dimensioni maggiori andranno appesi in basso, quelli più piccoli in alto. Questi ultimi, tra l’altro, ben si prestato a riempire in modo mirato eventuali buchi.

Assicuratevi che i piccoli di casa addobbino sia i rami più esterni che quelli interni: l’effetto finale sarà più armonioso e l’albero apparirà più pieno.

Siete tra coloro che amano addobbare l’abete ogni anno in modo diverso? Oppure vi piace rispolverare sempre gli stessi addobbi? Specialmente se siete soliti addobbare l’albero insieme ai bambini, potreste aggiungere alle solite bocce di Natale qualche ornamento fai-da-te. Le idee per realizzare degli addobbi di Natale con i bambini non mancano. Le decorazioni fai-da-te regalano alla festa più bella dell’anno un tocco di originalità e trasmettono ai piccoli la sensazione di aver contribuito a rendere più belli sia l’albero che l’atmosfera.

Idee per addobbare l’albero con i bambini in tutta sicurezza

Soprattutto se avete figli piccoli, al momento di addobbare l’albero di Natale è importante che adottiate alcune precauzioni. L’abete dovrà naturalmente essere ben stabile, in modo che non possa ribaltarsi nemmeno se i bambini corrono scatenati in giro per casa o lo urtano giocando. Invece delle candele, usate delle ghirlande luminose accertandovi che siano di buona qualità e rechino un sigillo di controllo europeo.

Fintanto che i bambini sono molto piccoli, alcuni genitori preferiscono evitare bocce di vetro o altri materiali fragili. Cadendo a terra, infatti, vanno generalmente in mille pezzi trasformandosi in un pericolo per i bimbi che ancora si muovono a gattoni o per chi si aggira per casa a piedi nudi. Se optate comunque per degli addobbi tradizionali, vi consigliamo di appendere quelli più fragili fuori dalla portata dei bambini e di tenere d’occhio l’albero quando i piccoli giocano. Altrettanto belli, ma meno pericolosi, sono stelle in paglia o carta, addobbi di legno e piccoli capolavori fai-da-te come le decorazioni in feltro da appendere all’albero di Natale.