Gioco dei mimi: chi si esprime al meglio senza dire una parola?

La pantomima, antica forma di spettacolo caratterizzata dall'uso esclusivo di mimica e gesti, ha ispirato un gioco molto amato alle feste: il gioco dei mimi, che consiste nello «spiegare» un termine tramite mimica e senza parlare. Scoprite come rivisitare questo grande classico che non conosce età!

Tutto il corpo in movimento: la pantomima, gioco per bambini ricco di action

Con il pantomima il divertimento è garantito.
©Fotolia / Nosvos

L’occorrente:

Giù dal divano, a capofitto nel divertimento: il gioco dei mimi è la sintesi perfetta tra voglia di giocare e la sfida di parlare con il viso e il corpo invece che con le parole. Nella versione classica del gioco dei mimi un giocatore deve mimare una parola di fronte a un gruppo, che la deve indovinare; esistono però diverse varianti che lasciano spazio a nuovi impulsi. Anche il grado di difficoltà dei termini da indovinare aggiunge un po' di brio al gioco originale.

Il moderno gioco dei mimi si ispira all'arte teatrale stilizzata della Commedia dell'arte. Questa particolare forma di recitazione risale al XVI secolo ed è stata resa famosa nel Novecento da diversi attori di fama mondiale, come il famoso Charlie Chaplin. Che giochiate spontaneamente e senza grande preparazione o che decidiate di ricreare fedelmente il costume di Pierrot e il trucco bianchissimo del viso di Charlie Chaplin, con il gioco dei mimi le feste di compleanno per bambini diventano il palcoscenico di un'esperienza collettiva ricca di creatività.

Vi occorrono:

  • matite e carta
  • un cronometro 
  • trucco per bambini e «riflettori da palcoscenico» (opzionali)
  • almeno tre giocatori
 

Si apre il sipario... e inizia la pantomima

Il gioco dei mimi consiste nella spiegazione di una parola tramite gesti, mimica e movimenti del corpo, senza parlare. Anche l'uso di oggetti è vietato. Si tratta di un gioco a tempo.

  • Per questo gioco servono almeno tre giocatori. Più si è, meglio è: se si gioca in tanti è possibile creare due squadre che si sfideranno per indovinare la parola mimata. Un giocatore viene nominato «capo gioco» e farà da arbitro. Le parole da indovinare possono essere scelte dall'arbitro o direttamente dalla squadra rivale.
  • Di base, il gioco dei mimi è praticabile ovunque ci sia un gruppetto più o meno numeroso di bambini. Tuttavia, giocare in una stanza buia con l'attore direttamente sotto i riflettori puntati rende il tutto più divertente.
  • Per ogni manche, i giocatori che fanno parte della squadra che deve indovinare dovranno improvvisarsi attori. Vince la squadra che riesce a indovinare più termini.

Parole originali per il gioco dei mimi – come coinvolgere i bambini

Anche se non vengono pronunciate ad alta voce, le parole stanno alla base del gioco dei mimi. I termini da indovinare devono essere comprensibili per i bambini e non troppo semplici o difficili. Affinché il gioco dei mimi sia divertente per tutti, la scelta delle parole da indovinare richiede una buona dose di buon senso. Coinvolgete i bambini nella scelta e adeguate il grado di difficoltà dei termini all'età dei giocatori: il divertimento è garantito! Seguite questo schema di azione e il gioco dei mimi sarà uno spasso per grandi e piccini:

  • per il primo giro di prova o se i giocatori sono molto piccoli, scegliete termini che rappresentano stati d'animo semplici, come felice, triste o annoiato. Potete anche mimare animali come il canguro e il serpente, figure mitologiche come gnomi e streghe o persone semplici da indovinare grazie a caratteristiche specifiche marcate come gli eschimesi e i marinai.
  • Nella manche seguente potete aumentare leggermente il grado di difficoltà. La rappresentazione di attività sportive come il calcio, il ping pong o andare in bicicletta, richiedono l'uso di movimenti più complessi esattamente come attività quotidiane come il truccarsi e leggere un libro giallo. Una categoria particolarmente amata nel gioco dei mimi è quella delle parole composte, come pescecane, capogruppo, caricabatteria.
  • E per sfide di livello ancora superiore, i giocatori possono mimare titoli di canzoni o film famosi. Chiaramente, in questa versione, bisogna essere sicuri che la maggior parte dei giocatori conosca il titolo in questione.

Pantomima: un gioco dai mille volti

E se non siete ancora stanchi, provate queste varianti: sono perfette per dare un tocco di novità al classico per eccellenza tra i giochi per bambini.

  1. Invece di eseguire la versione tradizionale del gioco, con un giocatore-attore e un gruppo che deve indovinare, provate a giocare con due mimi contemporaneamente. Ogni attore gioca per la propria squadra ed entrambi i giocatori devono mimare la stessa parola. La prima squadra che indovina la parola riceve il punto.
  2. Per mantenere alta la suspense potete anche invertire le parti, un solo giocatore per squadra sarà lo spettatore mentre il resto del gruppo mima la parola. Il gruppo, però, non può accordarsi su come mimare e dovrà reagire con un po' di spontaneità e creatività alla parola mostrata dall'arbitro. Il giocatore che con un po' di astuzia e fortuna indovina per primo riceve il punto.
  3. Date un'occhiata al nostro sito web e scoprite tanti altri consigli e idee per divertentissimi giochi per bambini (e anche per chi si sente giovane dentro).