«Sedie musicali»

Rimane in gioco chi riesce a trovare per primo un posto vuoto.

Buon divertimento con questo gioco.
©Fotolia / sp4764

L’occorrente:

  • Un numero illimitato di concorrenti 
  • Un numero sufficiente di sedie 
  • Musica

Ecco come si gioca

Il numero di partecipanti alle sedie musicali, gioco noto anche come viaggio a Gerusalemme, viaggio a Roma, gioco o danza delle sedie, è illimitato. Alla fine resta un solo vincitore. Una persona si assume il ruoto di coordinatore. Nella maggior parte dei casi non è un problema, visto che spesso si trova una persona adulta adatta a questo ruolo. 

Le sedie vengono predisposte in un cerchio o in una doppia fila. Lo spazio attorno alle sedie dev’essere sufficiente per permettere a tutti i partecipanti di camminarci e/o correrci attorno. In ogni turno si toglie una sedia dal cerchio. 

Mentre c’è la musica, i partecipanti devono camminare in tondo. Chi gestisce il gioco a un certo punto interrompe la musica senza preavviso. I giocatori devono cercare di sedersi nel più breve tempo possibile. Uno dei partecipanti rimane senza sedia e viene eliminato. A questo punto viene tolta un’ulteriore sedia e il gioco continua. I giocatori rimasti vengono eliminati a uno a uno un turno dopo l’altro, fintanto che non rimangono due partecipanti e una sedia. Nell’ultimo turno, quando la musica cessa, quello dei due che riesce a sedersi è il vincitore.

Il gioco può essere reso ancora più interessante se ogni concorrente prima di potersi sedere deve andare a prendere un determinato oggetto (rotolo di carta igienica, giocattolo ecc.). Il tutto rende il gioco più avvincente anche per gli spettatori che possono fare il tifo per il proprio favorito.

Ecco ulteriori idee gioco per le feste di compleanno: