Cena di compleanno dei bambini: l’idea giusta per far contenti proprio tutti!

A una cena di compleanno per i più piccoli non può mancare la torta con le candeline da far spegnere al festeggiato. Oltre a dolci e dolciumi, ai compagni di scuola o dell’asilo di vostro figlio potete offrire snack sani e una cena nutriente.

Una cena tutta salute per il compleanno dei bambini

Cosa portare in tavola per il compleanno dei più piccoli? Ovviamente torte e dolciumi in quantità industriali! Nel giorno della sua festa, ogni bambino ha senz’altro diritto a una buona dose di leccornie. Ma a quale genitore piace che il figlio si rimpinzi inutilmente di cibi tutt’altro che salutari? Scoprite con il Club Hello Family quanti dolci e dolciumi è opportuno lasciar mangiare ai bambini e quali alternative sane proporre loro. Riuscirete così a portare in tavola una cena di compleanno sana e divertente al tempo stesso.

Il compleanno non è compleanno se non c’è una torta. Per far felice il piccolo festeggiato servite un dolce guarnito in maniera fantasiosa e magari ispirato a un tema caro a vostro figlio. Potreste ad es. optare per una torta «dei pirati», oppure per un dolce con la forma dell’animale preferito dal bambino. Evitate torte ricche di panna o con troppi grassi. Se preferite ripiegare su qualcosa di sano, preparate un disco di pan di Spagna ricoperto di frutta fresca o una leggera torta al quark. Potete altrimenti anche chiedere direttamente a vostro figlio che torta desidera.

Snack sani per il compleanno di vostro figlio: qualche idea

Se il giorno del compleanno di vostro figlio volete fare in modo che il festeggiato e i suoi ospiti mangino cose sane, dovrete ingegnarvi per renderle particolarmente allettanti – un compito più facile di quanto pensiate! Ai bambini piace un mondo mangiare frutta e verdura servite in maniera divertente.

Eccovi qualche idea che saprà senz’altro entusiasmare il vostro bambino:

  • Omini e animaletti di frutta
  • Pizza di melone
  • Spiedini di verdura con salsa
  • Porcospino di frutta

Cena di compleanno di vostro figlio: per concludere in bellezza i festeggiamenti

Dopo aver mangiato la torta, i bambini non mancheranno di giocare, scatenarsi in giardino o lanciarsi in un’avvincente caccia al tesoro. Con un programma pomeridiano del genere, la fame non tarderà a farsi nuovamente sentire. Per concludere in bellezza i festeggiamenti non vi è dunque nulla di più azzeccato che una prelibata cena. La maggioranza dei bambini adora pasta, pizza, patatine fritte & Co. Se le preparate in casa potete anche optare per varianti un po’ più sane del solito. Con una pizza metterete senz’altro d’accordo tutti: spianate la pasta e lasciate che ciascun ospite guarnisca la propria parte come più gli piace. Così facendo terrete tra l’altro occupati i bambini ancora per un po’. Se il compleanno cade in estate, potete fare una bella grigliata e servire un’insalata di pasta o di patate. Dopo una cena del genere i piccoli invitati saranno ben sazi e quando i genitori verranno a prenderli avranno di che raccontare.