1° compleanno: festeggiarlo sì o no? E se sì, come?

Il 1° compleanno di un bimbo rappresenta un grande evento. I primi 12 mesi di vita del piccolo sono volati, non senza regalare ai genitori momenti intensi e preziosissimi ricordi – un ottimo motivo per celebrare a dovere questa giornata. O vi è forse qualche valida ragione per non farlo?

Il 1° compleanno del bimbo: come festeggiarlo in maniera consona all’età?

Per il bimbo il 1° compleanno è una giornata come le altre. A questa età, infatti, non capisce il senso di tanto trambusto e non è comunque in grado di conservarne il ricordo. Ciò non significa tuttavia che i festeggiamenti del caso lo lascino indifferente. Naturalmente la presenza di ospiti e le mille attenzioni dedicategli non sfuggiranno al piccolo, il quale capirà senz’altro che quella in corso è una giornata speciale in cui tutto ruota attorno a lui.

Attività e giochi per il 1° compleanno

Per il 1° compleanno non occorre ancora che i genitori si inventino giochi elaborati per intrattenere il festeggiato e i suoi amichetti. Per catturare l’attenzione dei bimbi di questa età bastano infatti piccole cose. Eccovi un paio di idee:

  • Non vi è bimbo che non ami i palloncini. Dopo aver legato a dei palloncini dei lunghi nastri, realizzate una sorta di tenda che fisserete al telaio della porta. I bambini potranno passarci attraverso gattonando – e divertirsi con i nastri svolazzanti.
  • Procuratevi alcune palline e una scatola di cartone da trasformare in porta – i bimbi potranno lanciarci o farci rotolare dentro le palline.
  • Se la festa di compleanno si svolge all’aperto, per tenere occupati i piccoli vi basteranno una piscina gonfiabile, una sabbiera e qualche formina.

Il 1° compleanno: idee regalo

Chi riceve un invito al 1° compleanno di un bimbo si chiede in genere cosa gli possa regalare. Eccovi qualche idea regalo sempre gradita:

  • Girello
  • Animali a rotelle
  • Formine
  • Palle e palloni

Onde evitare di sommergere di regali il piccolo, parenti e amici possono anche organizzarsi e regalare tutti insieme pochi articoli scelti.

1° compleanno: un’occasione per inaugurare nuovi rituali e tradizioni

Per i genitori il 1° compleanno è l’occasione perfetta per inaugurare dei piccoli rituali che, anno dopo anno, diventeranno vere e proprie tradizioni. Potreste ad esempio realizzare una bella ghirlanda sotto la quale scattare ogni anno una foto di gruppo con gli ospiti. Un’altra simpatica idea è quella di preparare un album con foto e testi che passino in rassegna i 12 mesi precedenti, e magari l’ultima festa di compleanno. L’idea dell’album è perfetta anche per un regalo molto personale per il 18° compleanno.