Il 2° trimestre di gravidanza

Trascorsi i primi tre mesi di gravidanza, ecco che per la maggioranza delle donne ha inizio un periodo più sereno: il 2° trimestre. I disturbi dei primi tempi diminuiscono e anche il pericolo di un aborto spontaneo cala di molto. Scoprite cosa succede nel 2° trimestre.

Il bimbo cresce, e con lui la pancia

Il 2° trimestre va dalla 13a alla 28a settimana di gravidanza. Sviluppati ormai tutti i principali organi, il nascituro deve ora crescere e acquistare peso. Nel 2° trimestre il bimbo percepisce i primi rumori e apre gli occhi. A questo punto il cervello va sviluppandosi a una velocità crescente e anche il sistema immunitario si attiva.

Mentre il piccolo cresce, il pancione della mamma si fa via via più grande – e la bilancia segna sempre più chili. Il corpo della donna inizia infatti ad accumulare le riserve necessarie per affrontare le fatiche del parto e l’allattamento. Man mano che la pancia cresce è bene prendersene cura e dedicarle dei delicati massaggi.

Nel 2° trimestre la maggioranza delle donne avverte per la prima volta i movimenti del piccolo. Si tratta di un momento indimenticabile – e che regala una sensazione di sicurezza. Il pericolo di aborto spontaneo, infatti, cala notevolmente rispetto alle prime 12 settimane di gravidanza. Nel 2° trimestre i genitori possono finalmente pregustare in pieno l’arrivo del loro piccolo.

Das 2. Trimester der Schwangerschaft umfasst die 13. bis 28. Schwangerschaftswoche (SSW). Alle wichtigen Organe des Ungeborenen sind bereits ausgebildet – jetzt muss der Fötus wachsen und an Gewicht zulegen. Im zweiten Drittel der Schwangerschaft beginnt Ihr Baby, Geräusche wahrzunehmen; seine Augenlider öffnen sich; das Gehirn entwickelt sich nun immer schneller; und sein eigenes Immunsystem wird aktiv.Das 2. Trimester der Schwangerschaft umfasst die 13. bis 28. Schwangerschaftswoche (SSW). Alle wichtigen Organe des Ungeborenen sind bereits ausgebildet – jetzt muss der Fötus wachsen und an Gewicht zulegen. Im zweiten Drittel der Schwangerschaft beginnt Ihr Baby, Geräusche wahrzunehmen; seine Augenlider öffnen sich; das Gehirn entwickelt sich nun immer schneller; und sein eigenes Immunsystem wird aktiv.Verläuft Ihre Schwangerschaft normal und ohne Risikofaktoren, wird sich sportliche Betätigung ausnehmend positiv auf Ihren Körper und Ihre Psyche auswirken. Die typischen Schwangerschaftsbeschwerden wie Kurzatmigkeit und Wassereinlagerungen lassen sich mit etwas Bewegung mindern und auch die Gewichtszunahme kann dadurch abgeschwächt werden. Ausserdem beugt Sport Schwangerschaftsdiabetes vor. Empfohlen wird ein moderates Training, bei dem der Puls im Schnitt bei rund 130 Schlägen pro Minute liegt. Bereits 30 Minuten am Tag genügen, um den Körper gut mit Sauerstoff zu versorgen und die Muskeln zu trainieren. Das wirkt sich auch positiv auf Ihre Immunabwehr aus. Trainierte Frauen haben es auch während der Geburt leichter, da sie den Wehenschmerz in der Regel als weniger stark empfinden und die Anstrengungen besser verkraften. So sind Kaiserschnittgeburten(Der Kaiserschnitt) bei ihnen seltener und sie sind nach dem Wochenbett schneller wieder auf den Beinen. Das beugt auch einer Wochenbettdepression vor.

Tempo di benessere: la mamma torna in forza

Il fatto che per molte donne il 2° trimestre di gravidanza sia un periodo particolarmente sereno è dovuto non da ultimo al progressivo calo di disturbi quali nausea mattutina e stanchezza. Sfruttate le ritrovate energie per prepararvi alla nascita del bimbo. Potreste ad es. arredare la cameretta o iniziare a cercare un’ostetrica. Oppure godervi ancora per un po’ tutto ciò che non potrete più fare nel periodo immediatamente successivo alla nascita di vostro figlio. Il 2° trimestre è ad es. perfetto per una bella vacanza.

In genere il ritrovato benessere giova anche al rapporto di coppia: se nelle prime 12 settimane la libido subisce di solito un calo, giunte al 2° trimestre molte donne si sentono particolarmente femminili e sensuali e riscoprono il piacere dell’intimità.

Se si ha voglia di movimento, è bene approfittarne: un esercizio moderato stimola la circolazione, rafforza il sistema immunitario e incide positivamente sul decorso del parto. Tra le attività indicate in questa fase figurano ad es. walking, ginnastica acquatica e yoga per la gravidanza. È particolarmente importante allenare il pavimento pelvico, che in gravidanza e durante il parto è sottoposto a forti sollecitazioni.

Anche nel 2° trimestre sono previste visite di controllo a cadenza regolare. In occasione dell’ecografia rimarrete stupite nel vedere quanto è cresciuto il vostro piccolo! A questo punto, tra l’altro, è generalmente possibile stabilirne il sesso. Tra la 16a e la 20a settimana può anche essere eseguita un’amniocentesi.olo! A questo punto, tra l’altro, è generalmente possibile stabilirne il sesso. Tra la 16a e la 20a settimana può anche essere eseguita un’amniocentesi.

Pronte per lo sprint finale – inizia il 3° trimestre

Verso la fine del 2° trimestre il pancione è così ingombrante da essere d’ostacolo ai movimenti. Molte donne accusano mal di schiena, stanchezza o crampi alle gambe. Poiché il bambino occupa ormai molto spazio, può anche capitare che la futura mamma soffra di disturbi digestivi o difficoltà respiratorie. Alla fine del 2° trimestre il bimbo è lungo circa 37 cm e pesa circa 1 kg.

Avvicinandosi, l’esperienza del parto appare sempre più reale. Nel 3° trimestre genitori e bimbo devono però affrontare ancora qualche preparativo prima di potersi incontrare per la prima volta.