Calendario dell'Avvento fai-da-te: ecco come fare

Durante l'Avvento grandi e piccini aspettano con gioia l'arrivo del Natale. E a rendere più dolce l'attesa di tutta la famiglia ci pensa il calendario dell'Avvento. Quest'anno che ne dite di crearne uno fatto a mano? Abbiamo selezionato per voi le più idee bricolage per realizzarli.

Calendari dell'Avvento fai-da-te: i nostri consigli

Tutti i bambini adorano il calendario dell'Avvento. Ma i vostri figli apprezzeranno ancora di più una versione personalizzata e fatta con amore da voi. Lasciate spazio alla creatività e create un calendario dell'Avvento pensato apposta per i vostri bambini. Per farlo potete usare carta, buste, scatole di cartone, filo, mollette per il bucato e, se siete esperti di bricolage, anche il legno.

Naturalmente per realizzarlo potete scegliere il tema preferito dei vostri figli – dal calendario con gli animali fino al ramo dell'Avvento: date sfogo alla fantasia. Ecco alcune tra le idee più amate dai bambini:

  • Calendario degli angeli
  • Calendario delle auto
  • Calendario dei pirati
  • Calendario delle principesse

Anche un grazioso bosco abitato ad esempio da folletti natalizi è perfetto come tema per un calendario dell'Avvento.

Calendario dell'avvento da realizzare coi bambini

Creare un calendario dell'Avvento per tutta la famiglia è più divertente se avete anche l'aiuto dei vostri figli. Potete trovare tante idee per farlo alla voce «bricolage per Natale». Un'altra proposta molto carina è anche quella di «allearvi» con i bambini per sorprendere il vostro coniuge con un calendario di Natale personalizzato.

Nella scelta dell'idea bricolage vi consigliamo di tenere comunque conto dei lavoretti che i bambini riescono a fare senza pericolo. Per esempio, affidate ai piccoli il compito di dipingere o incollare le scatole di fiammiferi. Se dovete fissare qualcosa con la colla a caldo, invece, è meglio che ci pensiate voi. Realizzare un calendario dell'Avvento è una bella idea per passare del tempo insieme ai bambini e alla fine avrete anche un bel risultato che vi accompagnerà per tutto il mese di dicembre.

Idee per riempire il calendario dell'Avvento

Prima di creare il vostro calendario dell'Avvento è sempre meglio decidere con cosa riempirlo, perché dai regalini che sceglierete dipenderà il formato e la grandezza dei pacchetti o delle buste. I dolci sono un grande classico, eppure esistono anche alternative golose e con un minor contenuto di zucchero come noci o frutta (secca). Inoltre nelle buste potete infilare dei disegnini o dei buoni per andare al cinema. Le scatoline di cartone si possono riempire con piccoli giocattoli, come ad esempio le bolle di sapone, le palline rimbalzanti o una action figure.

Se realizzate un calendario dell'Avvento per i vostri figli l'idea miglior è riempirlo con un mix di giocattoli, dolci e figurine. Se il calendario è dedicato a tutta la famiglia o ai genitori, i bambini possono contribuire aggiungendo piccoli regalini per la mamma, il papà o i fratelli, come ad esempio una caramella, un sassolino, una foglia autunnale. E sicuramente sarete felicissimi anche di ricevere piccoli disegni. In questo modo il calendario dell'Avvento fai-da-te si trasforma in un'ottima occasione di divertimento per grandi e piccini.