Colori alla riscossa!

Nelle nostre istruzioni ti mostriamo passo a passo come realizzare in modo facile e veloce un coloratissimo costume da pappagallo ara. Un travestimento che sprizza colore e gioia da tutti i pori e che non passerà certo inosservato alla prossima sfilata di carnevale.

Ti servono:

  • pannolenci da 2 mm di colore rosso, 103 x 45 cm e 22 x 26 cm
  • pannolenci da 1 mm di colore rosso, giallo, verde e blu, ca. 100 x 45 cm
  • elastici: 4 x 20 cm e 1 x 60 cm
  • filo da cucito di colore rosso
  • macchina da cucire
  • forbici
  • spilli
  • carta da pacchi
  • matita

Ecco come fare:

1° passagio

Disegna le ali sulla carta da pacchi. Per bambini di età compresa tra 7 e 10 anni la larghezza ideale delle ali è di 103 cm e l'altezza di 45 cm. Traccia l'apertura delle ali dal centro partendo da una distanza di 12 cm dal bordo. Ora trasferisci il modello sul pannolenci da 2 mm di spessore e ritaglialo.

2° passagio

Nella parte interna delle ali in pannolenci applica quattro elastici da 20 cm ciascuno, due per i polsi e due per la parte superiore delle braccia, che serviranno per indossare le ali. Al momento di cucire gli elastici, assicurati di sovrapporre de estremità di ca. 2 cm, quindi fissa bene con il filo il quadrato che ne risulta.

3° passagio

Ora ricava delle piume colorate nei colori blu, verde, giallo e rosso dai pannolenci più sottili. Fissa bene le piume blu sul bordo inferiore della parte anteriore delle ali con gli spilli.

4° passagio

A partire da ca. 2 cm al di sotto del bordo superiore, cuci con il filo rosso un semicerchio per fissare tutte le piume.

5° passagio

Ora ripeti i due passaggi precedenti con le piume verdi, quindi con quelle gialle.

6° passagio

Infine, disponi a semicerchio anche le piume rosse, quindi aggiungi altre piume rosse e crea una serie di strati fino a ricoprire completamente il resto del pannolenci più spesso.

7° passagio

Per le piume della coda ritaglia uno «scudo» di 22 x 26 cm dal pannolenci da 2 mm e cuci un elastico sul bordo superiore. Affinché la coda sia più resistente, fissa l'elastico da 60 cm cucendo nuovamente lungo il rettangolo ottenuto dalla sovrapposizione delle sue estremità.

8° passagio

Ora procedi come per le ali: sistema prima le piume blu, poi quelle verdi, quelle gialle e infine quelle rosse. Cuci gli strati di diversi colori singolarmente fino a rivestire completamente il pannolenci a forma di scudo.