Feltro bagnato: elefante

Con la tecnica del feltro bagnato, si lavora la lana bagnata modellandola a piacere. Qui ti insegniamo come creare uno stupendo elefante di feltro bagnato. Buon divertimento!

Ti occorrono:

  • Forbici
  • Lana vergine di pecora grigia, nera e bianca
  • Ago per feltro
  • Manico per feltrino
  • Mega-Filzer
  • Flacone porta miscela da 250 ml
  • Ritaglio in gommapiuma

Ecco come fare:

Fase 1

Per cominciare, versa nel flacone porta miscela un po’ di Mega-Filzer e dell’acqua. Il rapporto di miscela deve essere di 1:100.

Fase 2

Prendi un pezzo di lana e riponilo sul ritaglio di gommapiuma. Versa quindi sulla lana un po’ di miscela e modella la pancia dell’elefante. Lavora la lana con l’ago per feltro fino a quando non sarà ben compatta. Metti da parte un po’ di lana: nella fase di lavorazione successiva ti servirà per modellare la testa dell’elefante.

Fase 3

Una volta modellata la pancia dell’elefante, è il momento di realizzare la testa. Versa un po’ di liquido sulla lana precedentemente messa da parte e modella la testa servendoti dell’ago per feltro.

Fase 4

Ora prepara le zampe dell’elefante: prendi un pezzetto di lana, versaci sopra un po’ di miscela e modella a piacere una zampa lavorando la lana con l’ago per feltro. Ripeti l’operazione quattro volte.

Fase 5

A questo punto unisci le zampe alla pancia dell’elefante. Infila lateralmente l’ago per feltro nella zampa e nella pancia dell’elefante ed estrailo. Ripeti l’operazione più e più volte. Per compattare il tutto, aggiungi di tanto in tanto un po’ di miscela.

Fase 6

Prepara ora la proboscide secondo la stessa procedura. Per cominciare, modella la proboscide con la lana che avrai riposto sul ritaglio di gommapiuma. Fissala quindi alla testa aiutandoti con l’ago per feltro e la miscela.

Fase 7

Ripeti la procedura anche per le zanne e gli occhi dell’elefante. Per prima cosa, modella entrambi servendoti dell’ago per feltro e della miscela. Fissali quindi alla testa. Per le zanne usa la lana grigia e quella bianca, per gli occhi quella nera.

Fase 8

Per finire, realizza le orecchie dell’elefante. Modellale sul ritaglio di gommapiuma e fissale quindi alla testa lavorando d’ago. Ecco così realizzato un bellissimo pachiderma di feltro!