Braccialetti dell’amicizia come portafortuna da polso

Si può fare un braccialetto dell’amicizia da soli in pochi passi. Così si possono realizzare bellissimi portafortuna per i bambini, gli amici e la famiglia. Nel nostro tutorial ti mostriamo come intrecciare i braccialetti dell’amicizia senza sforzo.

Intrecciare facilmente braccialetti dell’amicizia tondi da un cordino decorativo

Braccialetti dell’amicizia facili da intrecciare

Nel nostro tutorial, ti mostriamo come intrecciare i braccialetti dell’amicizia utilizzando un cordino decorativo. Passo dopo passo, potrai creare braccialetti dell’amicizia che i tuoi bambini saranno entusiasti di indossare al polso o orgogliosi di regalare ai loro migliori amici. Ecco l’occorrente per fare un braccialetto dell’amicizia seguendo le nostre istruzioni:

  • 2 cordini decorativi in diversi colori (nel nostro esempio verde e nero)
  • anello (in alternativa, ad esempio, un piccolo portachiavi)
  • forbici

Un bel braccialetto fai da te – le nostre istruzioni in sei passi

1° passo

Per prima cosa, taglia i due cordini decorativi. La regola generale per la misura è: circa la lunghezza di un braccio di chi indosserà il braccialetto. Così il braccialetto si adatterà bene al polso in seguito – non importa se si vuole fare un braccialetto dell’amicizia per bambini o adulti. Poi infila i cordini verdi e neri una volta attraverso l’anello in modo che si trovi al centro di ogni cordino e che le quattro estremità dei cordini siano della stessa lunghezza. Fissa i cordini all’anello con un nodo. Stendi i fili in modo che entrambe le estremità del cordino di un colore (verde nel nostro esempio) siano all’esterno e gli altri due (nero nel nostro esempio) siano uno accanto all’altro all’interno di fronte a te.

2° passo

Per fare il braccialetto dell’amicizia, prendi prima il cordino verde sulla destra. Tiralo dapprima sopra il cordino nero a destra e poi infilalo sotto l’altro cordino nero a sinistra. Stringi bene.

3° passo

Se hai annodato correttamente questa prima parte del braccialetto, le due estremità del cordino nero sono ora a destra e i due cordini verdi a sinistra. Ora solleva il cordino verde da sinistra sopra il cordino nero sinistro e fallo passare sotto il cordino nero destro. Usa le foto delle nostre istruzioni come orientamento per legare i tuoi braccialetti dell’amicizia.

4° passo

Intrecciare i braccialetti dell’amicizia è molto simile a realizzare una treccia. Anche se sembra un po’ complicato all’inizio, funziona sempre meglio man mano che si procede con l’annodatura del braccialetto. I passi 2 e 3 ora si alternano: basta continuare a intrecciare un cordino verde dal lato destro a quello sinistro e l’altro dal lato sinistro a quello destro.

5° passo

Una volta che hai intrecciato circa la metà dei due cordini del braccialetto dell’amicizia, i fili vanno elegantemente annodati insieme. Conviene lavorare con attenzione, perché il nodo forma la fine della parte intrecciata del braccialetto dell’amicizia. Le quattro estremità libere vanno poi utilizzate per chiudere il braccialetto con un fiocco.

6° passo

Guarda il risultato del lavoro fatto finora, e vedrai che il tuo braccialetto dell’amicizia è completato solo a metà. Ora annoda un secondo filo per l’altro lato dell’anello. Per farlo, ricomincia dal 1° passo delle nostre istruzioni. Per fare un braccialetto, tu e i tuoi bambini avrete certamente bisogno di un po’ di pazienza la prima volta che proverete. Ma con un po’ di pratica, intrecciare i braccialetti dell’amicizia riesce bene ed è anche molto divertente per i bambini.