Stupende barchette di carta piegata

Le barchette di carta piegata sono pronte in un attimo. Grazie ai loro vivaci colori e ai simpatici dettagli, possono trasformarsi in una ghirlanda decorativa o per giocare. Scopri qui come realizzare in poche e semplici mosse le tue barchette di carta piegata. Buon divertimento!

Ti occorrono:

  • Carta colorata in formato A4
  • Spago / filo
  • Spiedini
  • Washi Tape
  • Un paio di forbici
  • Colla

Ecco come fare:

1° passo

Per cominciare, piega a metà un foglio A4. Il lato aperto in basso.

2° passo

Afferra quindi i due angoli superiori e piegali verso il centro.

3° passo

Piega ora verso l'alto il lembo di carta inferiore. Capovolgi la barchetta e ripeti l’operazione sul retro.

4° passo

Ripiega gli angoli che spuntano fuori verso l'interno.

5° passo

Apri il foglio a ventaglio, ruotalo di 90 gradi, tira verso l'esterno le superfici laterali e appiattisci quindi la carta, in maniera tale da ottenere un quadrato.

6° passo

Piega verso l'alto l'estremità inferiore e ripeti l'operazione sull'altro lato, in modo da ottenere un triangolo.

7° passo

Apri di nuovo il foglio a ventaglio. Ruotalo di 90 gradi, tira verso l'esterno i lati e appiattisci il tutto.

8° passo

Con entrambe le mani, afferra ora la carta in corrispondenza dell'apertura in alto e tira verso l'esterno fino a ottenere una barchetta.

9° passo

Appiattisci la barchetta e aggiusta la forma.

10° passo

Inserisci uno spiedino al centro. Eventualmente accorcialo, in modo che l'albero della barchetta abbia le giuste dimensioni.

11° passo

Piega ora un altro foglio in modo da ottenere un triangolo. Per farlo afferra un angolo del foglio e ripiega la carta verso il lato lungo opposto. Servendoti delle forbici, elimina il materiale in eccesso e taglia la carta lungo i bordi aperti, in modo da ottenere una vela delle dimensioni desiderate. Decora con del Washi Tape il triangolo così ottenuto. Gira quindi il triangolo finito e distribuisci della colla sul lato interno. Incolla il triangolo all'albero della barchetta.

12° passo

Per finire, fissa dei pezzetti di Washi Tape da 2 cm ciascuno su un pezzo di spago lasciando libero 1 cm su ogni estremità. Taglia a triangolo i pezzetti di Washi Tape. Annoda un'estremità dello spago all'albero e l'altra alla prua della barchetta. Ed ecco pronta la tua splendida barchetta di carta. 

13° passo

Con le barchette così realizzate puoi anche creare una ghirlanda. Non devi fare altro che praticare un foro al centro delle barchette e infilarvi un pezzo di spago. Per mantenere distanziate le barchette, esegui dei nodi lungo lo spago.