Quando i cavalli vanno in pensione

La Fondazione per il cavallo (Fondation pour le cheval) si finanzia grazie alle donazioni e si occupa di cavalli, pony e asini assicurando loro ultimi anni di vita belli e rispettosi della specie.

Fondazione per il cavallo

Fondazione per il cavallo

Che fine fanno i cavalli anziani che non possono più essere montati? Se sono fortunati – la lista d'attesa è lunga – possono trascorre gli ultimi anni di vita nelle Franches-Montagnes. E per la precisione nella sede centrale della fondazione a Le Roselet nei pressi di Les Breuleux (JU), oppure nei centri di ricovero per cavalli anziani Maison Rouge, Les Murs a Les Bois (JU) e Jeanbrenin, poco lontano da Corgémont (BE).

La Fondazione per il cavallo si finanzia grazie alle donazioni e si prende cura di cavalli, pony e anche di asini ormai giunti all'età pensionabile. Oltre agli esemplari più anziani, Le Roselet ospita anche due fattrici della razza Franches-Montagnes con i loro puledri. Un'esposizione interattiva sul cavallo Franches-Montagnes a Maison Rouge offre interessanti informazioni sulle doti e sull'origine storica di questa razza svizzera davvero unica. Entrambi i ristoranti dispongono di fantastici parchi giochi per le/i piccole/i visitatori. Per i bambini della scuola primaria, nel ristorante Le Roselet è inoltre in vendita una bellissima cartellina con letture e giochi (in tedesco o francese) al costo di fr. 18.– che invita ad osservare i cavalli e a risolvere indovinelli.

Per le classi e altri gruppi da 10 a 20 partecipanti in età scolare organizziamo durante la settimana i nostri amatissimi pomeriggi con i bambini. È un modo per far conoscere alle nuove generazioni i pony e gli asini più da vicino. Potranno accarezzare gli animali, spazzolarli e farli passeggiare 032 959 18 90.

Dettagli

Come ci si arriva?

In treno fino a Le Roselet: arrivare fino alla stazione di «Les Breuleux» o «Les Emibois» e da qui proseguire a piedi fino a Le Roselet. Le Roselet si trova lungo il percorso del sentiero, basta quindi seguire i segnavia gialli.

Per Maison Rouge: arrivare fino alla stazione di «Les Bois», da qui proseguire a piedi fino a Maison Rouge. Dalla stazione di Les Bois seguire i segnavia.  

Quando andarci?

Tutti i giorni 7:00 - 19:00, ristorante 9:00 - 18:00.
I pomeriggi per bambini durano dalle 14:00 - 16:00 (preiscrizione obbligatoria per gruppi). 

Quanto dura?

Ca. 2 ora.

Quanto costa?

Ingresso libero, sono ben accette le offerte.
I pomeriggi per bambini costano fr. 5.– per persona. 

Età consigliata?

Tutte le età; pomeriggi per bambini a partire ragazzi in età scolare.

Cos'altro ancora?

L'iscrizione al pomeriggio dei bambini deve avvenire almeno 2 settimane di anticipo.

Possiamo prenderci cura contemporaneamente di 10/20 bambini in età scolastica.

Indirizzo

Fondation pour le cheval
Le Roselet 122
2345 Les Breuleux
032 959 18 90
info@philippos.ch
www.philippos.ch