Quando i cavalli vanno in pensione

Grazie alle donazioni, la Fondation pour le Cheval si prende cura di cavalli, pony e asini ormai indesiderati dai loro proprietari. Visitate uno dei rifugi o la sede principale della fondazione nei cantoni Neuchâtel e Giura.

Nel rifugio per cavalli i bambini imparano come accudire i cavalli.
Foto: Fondazione per il cavallo

Che fine fanno i cavalli anziani che non possono più essere cavalcati? Se sono fortunati – e la lista d’attesa è lunga – possono trascorre gli ultimi anni della loro esistenza nelle Franches-Montagnes. E per la precisione nella sede centrale della fondazione Le Roselet nei pressi di Les Breuleux (JU), oppure nei centri di ricovero per cavalli anziani Maison Rouge di Les Bois (JU) e Le Jeanbrenin, poco lontano da Corgémont (BE). La Fondation pour le cheval che si tiene in vita grazie alle donazioni si prende cura di cavalli, pony e anche di asini ormai giunti all’età pensionabile. Oltre gli esemplari più anziani, in questi pascoli verdeggianti corroro anche cavalle e puledri. Le sale espositive di Le Roselet e Maison Rouge offrono al visitatore uno scorcio sul destino che per secoli ha accomunato l’uomo e il cavallo. Nei due ristoranti sono in vendita libri adatti anche ai bambini che narrano storie i cui protagonisti sono cavalli. I libri sono disponibili anche in tedesco. Tutti i pomeriggi dei mesi da giugno a ottobre, i bambini hanno la possibilità di visitare i cavalli al pascolo, di prendersi cura dei pony e degli asinelli, di pulire gli zoccoli degli animali e di superare un percorso di agility con un quadrupede (per informazioni chiamare in segreteria al numero 032 959 18 90

Dettagli 

Come ci si arriva?

In treno fino a Le Roselet: arrivare fino alla stazione di «Les Breuleux» o «Les Emibois» e da qui proseguire a piedi fino a Le Roselet. Le Roselet si trova lungo il percorso del sentiero, basta quindi seguire i segnavia gialli. Per Maison Rouge: arrivare fino alla stazione di «Les Bois», da qui proseguire a piedi fino a Maison Rouge. Dalla stazione di Les Bois seguire i segnavia.  

Quando andarci?

Tutti i giorni 7.00 - 19.00, ristorante 9.00 – 18.00. I pomeriggi per bambini durano dalle 14.00 alle 16.30 (preiscrizione obbligatoria per gruppi). 

Quanto dura?

Ca. 2½ ora.

Quanto costa?

Ingresso libero, sono ben accette le offerte. I pomeriggi per bambini costano fr. 5.– per persona. 

Età consigliata?

Tutte le età; pomeriggi per bambini a partire ragazzi in età scolare.

Indirizzo

Fondation pour le cheval
Le Roselet
2345 Les Breuleux
032 959 18 90
info@philippos.ch
www.philippos.ch