Acqua, roccia, viadotto

Chi si trova in vacanza nella regione di Davos, nel Canton Grigioni, non può perdersi la breve ma appassionante escursione da Monstein a Wiesen. Dall’inaugurazione del Landwassertunnel nel 1974, la vecchia strada cantonale offre un percorso privo di traffico e ben percorribile con il passeggino.

Attraversando la gola di Zügen le famiglie possono ammirare paesaggi mozzafiato.
Foto: Michael Straub/Davos Wiesen

Chi desidera passare una vacanza nella regione di Davos non può assolutamente perdersi la piccola passeggiata da Monstein a Wiesen. Dall’apertura del tunnel del Landwasser nel 1974, la vecchia strada cantonale è diventata un sentiero escursionistico interdetto al traffico che può essere percorso senza problemi anche con passeggini. La strada verso la gola porta prima al ristorante Schmelzboden, situato accanto all’omonimo museo dell’industria mineraria. Da qui si prosegue verso sinistra e si arriva alla gola, dove inizia il sentiero didattico sulle rocce. Lungo il sentiero, in direzione Wiesen, anche a inizio estate è possibile incontrare sui canali valangari per i quali la gola è nota, resti di neve. Lungo il cammino si incontrano ruscelli, cascate, un punto di sosta e una serie di punti panoramici dai quali ammirare dall’alto il fluire delle acque del Landwasser. Dopo circa un’ora, in corrispondenza del «Känzeli» si apre una vista prodigiosa sulla valle di Albula. A questo punto abbandoniamo l’ex strada carrozzabile svoltando verso sinistra, attraversiamo il ruscello e raggiungiamo dopo altri 15 min. di cammino la stazione di Wiesen. Da qui possiamo tornare indietro oppure, per i più temerari, iniziare l’attraversamento della gola (solo per chi non soffre di vertigini!) Il viadotto di Wiesen (1906/08) è uno dei ponti più adrenalinici delle Ferrovie Retiche. È lungo 210 m e l’arco principale si estende per 55 m sull’abisso sottostante alto circa 90 m. Niente di più strepitoso per chiudere in bellezza una facile passeggiata.

Dettagli
 

Come ci si arriva?

Da Davos con le Ferrovie Retiche fino alla stazione di Monstein (fermata a richiesta), poi 5 min. a piedi fino alla vecchia strada cantonale. La gola inizia dal museo dell’industria mineraria.

Quando andarci?

Durante tutto l’anno.

Quanto dura?

Passeggiata di circa 1 ora, escursione giornaliera.

Dove mangiare? 

Prevedere un pranzo a sacco.

Età consigliata? 

Per tutte le età.

Indirizzo

Zügenschlucht
Davos Tourismus
Promenade 67
7270 Davos Platz
081 415 21 21
info@davos.ch
www.davos.ch