Animali nel bosco delle fiabe

L'uragano Lothar, che colpì la Svizzera nel dicembre 1999, ebbe anche lati positivi, o almeno conseguenze degne di nota. Potete scoprirle sullo Zugerberg nel Canton Zugo.

Foto: Zugerbergbahn AG

L’uragano Lothar che, nel dicembre del 1999, colpì la Svizzera, ebbe anche i suoi lati positivi: fornì a un artista la materia prima per un’opera sensazionale. Pascal Sturm, giovane guardia forestale, utilizzò gli alberi abbattuti dalla devastante tempesta per intagliare con una sega 19 sculture in legno. Le opere sono esposte lungo il ciglio di un sentiero di circa 4,5 km sulla cresta dello Zugerberg. A differenti distanze, gli escursionisti incontrano lungo il cammino le sculture in legno che ritraggono noti animali della foresta e della montagna come l’orso, il riccio, il tasso, la volpe, il capriolo, l’astore (o forse l’aquila reale?), il coniglio ecc. Una fauna che in una simile concentrazione troveremmo soltanto in una foresta incantata. Diverse panchine, anch’esse in legno, invitano gli escursionisti a una pausa di relax oppure a un pic-nic nelle aree appositamente attrezzate per le grigliate. Il percorso si snoda dalla stazione di monte al parco giochi Schattwäldli, dove inizia e termina il giro. D’estate, lungo il sentiero può capitare di incontrare anche lo Zugiblubbi, il simpatico spiritello dello Zugerberg, che per tre domeniche narra ai bambini interessati avvincenti fiabe.

Dettagli
 

Come ci si arriva?

Con il bus linea 11 (fermata Metalli Ost alla stazione di Zugo) o in auto fino alla stazione a valle Schönegg in Zug, con la funivia dello Zugerberg in 6 min. sullo Zugerberg.

Dove?

Dalla stazione a monte dello Zugerberg seguire i segnavia del sentiero.

Quanto dura?

Escursione di ca. 1,5 ore.

Quanto costa?

Adulti fr. 7.–, ragazzi (17 – 20 anni) fr. 6.–, bambini (7 – 16 anni) fr. 5.–. Biglietto integrato piscina e minigolf: adulti fr. 12.–, ragazzi (17 – 20 anni) fr. 8.–, bambini (7 – 16 anni) fr. 7.–.

Età consigliata?

A partire da 4 anni.

Cos’altro ancora?

Il sentiero delle sculture e altri percorsi sono accessibili anche a disabili.

Indirizzo

Sentiero delle sculture sullo Zugerberg – Ferrovia dello Zugerberg
An der Aa 6
6304 Zugo
041 711 53 76
info@zbb.ch
www.zbb.ch