Bex – alla scoperta della miniera di sale

Molte aziende svizzere propongono interessantissimi programmi per famiglie: la gamma spazia da visite guidate a mostre interattive o workshop di bricolage. Le iniziative di seguito proposte sono concepite tenendo specificamente conto delle esigenze delle famiglie.

Dalla miniera di sale di Bex si ricavano 30 000 t di sale l'anno. La prima galleria risale al 1684.
Gadmin ID 593368

60 milioni di anni fa l'odierna Valle del Rodano era ricoperta dalle acque del mare. Nel corso del tempo il sale in esse presente è andato sedimentandosi e ancora oggi lo si trova nel suolo del Canton Vaud. I visitatori possono scoprire il mondo sotterraneo della miniera di sale di Bex a bordo del trenino dei minatori o a piedi.

Da ormai quasi 350 anni dalla miniera di Bex viene estratto sale marino – oggi se ne ricavano circa 30.000 t l'anno. Nel museo, come durante la visita alla miniera, vengono illustrate le varie tecniche estrattive adottate dal 1684, all'interno della prima galleria, fino ad oggi nonché l'intera storia dell'«oro bianco». A bordo del trenino dei minatori i visitatori hanno modo di perlustrare le gallerie sotterranee e raggiungere il ristorante della miniera, situato a 400 m di profondità. La visita alla miniera continua quindi a piedi sullo sfondo di uno scenario degno dei film di Indiana Jones.

Dettagli

Come arrivarci?

Partendo dalla stazione ferroviaria FFS di Bex, la miniera di Le Bouillet è raggiungibile in 90 min. di cammino (per i turisti a piedi il luogo è indicato dalla segnaletica gialla).

Quando andarci?

Aperto ogni giorno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.00 alle 16.30

Quanto costa?

Adulti a partire da fr. 18.– / bambini a partire da fr. 12.–

Per che età?

Per tutte le età

Indirizzo

Mines de Sel des Alpes
Routes des Mines de Sel
CP 277
1880 Bex
Tel. 024 463 03 30

Svizzera Turismo e Hello Family

La proposta per le vostre gite è stata messa a punto in collaborazione con Svizzera Turismo. 

Vai al sito web