Di laghetto in laghetto

I laghi di Nussbaumer, di Hüttwilen e di Hasen occupano una posizione idilliaca nel Canton Turgovia, tra le colline del Seerücken e la valle della Thur: un luogo ideale per rilassarsi in famiglia tra giochi e tuffi.

I tre laghetti di Nussbaumer, di Hüttwilen e di Hasen sono talmente vicini l’uno all’altro che è possibile girarli a piedi.
Foto: Hüttwilen

I tre paradisiaci laghetti nella valle di Seebach sono tra le zone umide più belle e più preziose della Svizzera orientale: i laghetti di Nussbaumer, Hüttwiler e Hasen e le loro sponde costituiscono un paesaggio di rilevanza nazionale. In questa riserva naturale protetta sono molte le specie di volatili che nidificano; per questo si dovrebbe prestare massima attenzione a non disturbare gli animali. Da Tobelbrunnen, località di Nussbaumer, una tranquilla passeggiata porta prima al laghetto di Nussbaumer, nascosto tra alberi e cespugli e dotato di tre punti appartati di balneazione. La passeggiata prosegue poi in direzione del laghetto di Hüttwiler e, un po’ oltre, lungo la sua sponda settentrionale fino alla spiaggia, dotata di un trampolino per i tuffi, un’area attrezzata per il barbecue, un ristorante e tanto spazio per il relax e per il gioco. Nel minuscolo laghetto di Hasen, che ritroviamo a ovest del laghetto di Hüttwiler dopo aver attraversato il ruscello, vige invece, il divieto di balneazione.

Dettagli
 

Come ci si arriva?

Dalla stazione di Frauenfeld con l’AutoPostale in direzione Nussbaumen, fino a Tobelbrunnen.

Quando andarci?

In ogni stagione dell’anno.

Quanto dura?

Passeggiata ad anello dei laghi dalla fermata dell’AutoPostale: ca. 1 ora.

Quanto costa?

Ingresso spiaggia: adulti fr. 4.–, bambini (5 – 15 anni) fr. 2.–.

Età consigliata?

Dall’età in cui iniziano a camminare.

Indirizzo

Im Seebachtal bei Nussbaumen
8536 Hüttwilen
052 368 02 22
entress@ewba.ch
www.stiftungseebachtal.ch